Notizie

19 settembre 2018

San Gennaro
HomeNotizieTerra Santa, un viaggio alle origini della fede cristiana

Terra Santa, un viaggio alle origini della fede cristiana

terrasanta
E’ in programma dal 6 al 13 giugno prossimi il viaggio internazionale di scambio in Terra Santa tra una delegazione di giovani italiani e i giovani di uno dei Paesi del Mediterraneo, coinvolti nel Progetto “Agorà dei giovani del Mediterraneo”. In questo anno in cui si celebra il decennale della nascita del Centro Giovanni Paolo II a Loreto (AN), il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile non poteva non valorizzare il rapporto tra Loreto e Nazareth: la casa dell’incarnazione diventa per ogni giovane uno stimolo a confermare con responsabilità, nel suo tempo, il proprio sì alla volontà di Dio.

Sono circa trenta i giovani provenienti dalle diverse regioni italiane “inviati” dagli incaricati per la pastorale giovanile e missionaria delle rispettive Diocesi di provenienza. Da quasi dieci anni il progetto “Agorà del Mediterraneo” promuove un viaggio scambio durante il quale una delegazione di giovani italiani si reca in viaggio in un Paese coinvolto nel progetto, per incontrare le comunità cristiane e confrontare le proprie esperienze di Fede e di Chiesa vissute nelle diverse situazioni. I giovani saranno accompagnati da don Domenico Beneventi, del Servizio nazionale per la pastorale Giovanile della CEI, da Alessandro Zappalà del Movimento giovanile missionario e da Suor Michela Posla del Centro Giovanni Paolo II. Una volta arrivati in Terra Santa incontreranno le comunità arabo-cristiane e si confronteranno con le difficoltà della situazione medio orientale. “Sarà anche l’occasione – spiegano dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della CEI – per sperimentare le speranze che la Fede in Cristo riesce a generare anche nei contesti più difficili. Un’esperienza intensa che continuerà a settembre durante la settimana dell’Agorà del Mediterraneo che si svolgerà come ogni anno a Loreto e che quest’anno aprirà i propri orizzonti all’oriente lasciandosi guidare dalla testimonianza di Padre Matteo Ricci”.

01 giugno 2010

Agenda »

Mercoledì 19 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Il corso intende fornire alle diocesi che stanno rinnovando il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, una panoramica delle nuove proposte del SICEI, la definizione di un percorso pratico per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Il corso è rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Per iscriversi si prega di utilizzare la procedura ON LINE:   Clicca qui.Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)In allegato il programma e le note logiche del corso.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo Nazionale sulla salute mentale
Il Tavolo Nazionale sulla Salute mentale promosso dall´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, si riunisce per discutere sulle questioni emergenti circa la salute mentale in Italia, con esperti e operatori del settore.
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Riunione del Gruppo di Studio dell‘Università
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sul diaconato permanente
Il Tavolo si riunisce per favorire la partecipazione del diaconato permanente presente in Italia, ai diversi aspetti della pastorale della salute