HomeSanto del Giorno

Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa

Memoria

Dal Martirologio

Per volontà del Santo Padre Francesco, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con Decreto in data 11 febbraio 2018 (Prot. N. 10/18), ha iscritto nel Calendario romano generale, al lunedì dopo Pentecoste, la celebrazione di Maria Madre della Chiesa con il grado di memoria. Come precisato nella successiva Notificazione del 24 marzo 2018 (Prot. N. 138/18), la variazione del Calendario è da ritenersi in vigore già da questo anno liturgico.
Testi per la celebrazione della nuova memoria:
  • Formulario eucologico: Messa votiva di Maria Madre della Chiesa (Messale Romano, p. 850)
  • Lezionario: cfr. Allegato 1
  • Liturgia delle Ore: cfr. Allegato 2

Altri Santi

Dal Martirologio

San Bernardino da Siena, sacerdote dell'Ordine dei Minori, che per i paesi e le città d’Italia evangelizzò le folle con la parola e con l’esempio e diffuse la devozione al santissimo nome di Gesù, esercitando instancabilmente il ministero della predicazione con grande frutto per le anime fino alla morte avvenuta all'Aquila in Abruzzo.

Dal Martirologio

Commemorazione di santa Lidia di Tiátira, che, commerciante di porpora, a Filippi in Macedonia, oggi in Grecia, ascoltando la predicazione di san Paolo Apostolo prima fra tutti credette al Vangelo.

Dal Martirologio

Presso Ostia nel Lazio, santa Aurea, martire.

Dal Martirologio

A Nîmes nella Gallia narbonense, ora in Francia, san Baudelio martire.

Dal Martirologio

Ad Ayaș in Cilicia, nell’odierna Turchia, san Talaleo, martire.

Dal Martirologio

A Cagliari, san Lucifero, vescovo, che, intrepido difensore della fede nicena, patì molto da parte dell’imperatore Costanzo; relegato in esilio, fece poi ritorno nella sua sede, dove morì confessore di Cristo.

Dal Martirologio

A Tolosa nella Gallia narbonense, in Francia, sant’Ilario, vescovo, che sul sepolcro di san Saturnino, suo predecessore, costruì una piccola basilica in legno.

Dal Martirologio

A Bourges nella regione dell’Aquitania, in Francia, sant’Austregesilio, vescovo, che si mostrò ministro di carità soprattutto tra i poveri, gli orfani, i malati e i condannati a morte.

Dal Martirologio

A Brescia, sant’Anastasio, vescovo.

Dal Martirologio

A Pavia, san Teodoro, vescovo, che patì l’esilio al tempo della guerra tra Franchi e Longobardi.

Dal Martirologio

A Castagneto in Toscana, beato Guidone della Gherardesca, eremita.

Dal Martirologio

A Perugia, beata Colomba (Angela), vergine della Penitenza di San Domenico, che si adoperò per pacificare la città divisa tra fazioni.

Dal Martirologio

A Seul in Corea, san Protasio Chong Kuk-bo, martire, che, dopo avere in un primo tempo abbandonato la fede cristiana, la recuperò nuovamente, professandola in carcere tra i supplizi fino alla morte.

Dal Martirologio

Nel villaggio di Botticino Sera vicino a Brescia, beato Arcangelo Tadini, sacerdote, che si adoperò per i diritti e la dignità dei lavoratori e fondò la Congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth, dedita in particolar modo alla giustizia sociale.

Dal Martirologio

A Milano, beato Luigi Talamoni, sacerdote, che, coltivando la sua vocazione di educatore dei giovani, esercitò il proprio ministero con somma dedizione e con attiva partecipazione alle difficoltà della società del suo tempo e istituì la Congregazione delle Suore Misericordine di San Gerardo.