HomeSanto del Giorno
13 Dicembre

Sant’Aristone, martire

Dal Martirologio

Presso l’odierna Fiumicino, sant’Aristone, martire.

Altri Santi

Dal Martirologio

In Armenia, santi Eustrazio, Aussenzio, Eugenio, Mardario e Oreste, martiri.

Dal Martirologio

Memoria di santa Lucia, vergine e martire, che custodì, finché visse, la lampada accesa per andare incontro allo Sposo e, a Siracusa in Sicilia condotta alla morte per Cristo, meritò di accedere con lui alle nozze del cielo e di possedere la luce che non conosce tramonto.

Dal Martirologio

Nella Neustria settentrionale, ora in Francia, san Giudoco, sacerdote ed eremita, che, figlio di Giutaele, re della Bretagna, e fratello di san Giudicaele, per non essere costretto a succedere al padre, lasciò la patria e si ritirò a vita eremitica.

Dal Martirologio

Nel promontorio di Sulcis in Sardegna, sant’Antioco, martire.

Dal Martirologio

A Cambrai nell’Austrasia, in Francia, sant’Autbero, vescovo.

Dal Martirologio

Nel territorio di Strasburgo nell’antica Burgundia in Francia, santa Ottilia, vergine e prima badessa del monastero di Hohenbourg fondato da suo padre, il duca Adalríco.

Dal Martirologio

Nel monastero della Visitazione a Moulins in Francia, anniversario della morte di santa Giovanna Francesca Frémiot de Chantal, la cui memoria si celebra il 12 agosto.

Dal Martirologio

Nel territorio di Tiyen-Tiyou in Corea, santi Pietro Cho Hwa-so, padre di famiglia, e cinque compagni, martiri, che, sebbene tentati dal mandarino con promesse e torture a rinnegare la religione cristiana, resistettero fino alla decapitazione. I loro nomi sono: santi Pietro Yi Myong-so e Bartolomeo Chong Mun-ho, padri di famiglia; Pietro Son Son-Ji, padre di famiglia e catechista; Giuseppe Pietro Han Chaekwon, prima catechista; Pietro Chong Won ji, adolescente.

Dal Martirologio

A Napoli, beato Giovanni (Francesco) Marinoni, sacerdote dell’Ordine dei Chierici regolari detti Teatini, che si dedicò insieme a san Gaetano alla riforma del clero e alla salvezza delle anime e diede impulso al Monte di Pietà per l’aiuto ai bisognosi.

Dal Martirologio

A Fermo nelle Marche, beato Antonio Grassi, sacerdote della Congregazione dell’Oratorio, uomo umile e pacifico, che con il suo esempio spinse fortemente molti confratelli all’osservanza della regola.