HomeSanto del Giorno
19 Novembre

Sant'Abdia, profeta

Dal Martirologio

Commemorazione di sant'Abdia, profeta, che, dopo l’esilio del popolo d’Israele, preannunciò l’ira del Signore contro le genti nemiche.

Altri Santi

Dal Martirologio

A Cesarea in Cappadocia, nell’odierna Turchia, san Massimo, corepiscopo e martire.

Dal Martirologio

Ad Antiochia in Siria, san Barlaam, martire, che, contadino e analfabeta, ma forte della sapienza di Cristo, costretto a tenere in mano carboni ardenti e incenso da offrire agli dei, resistette con fede invitta e, per la ferocia del tiranno, ottenne la palma del martirio.

Dal Martirologio

A Marmara Ereglisi in Tracia, nell’odierna Turchia, sante quaranta donne, vergini e vedove, martiri.

Dal Martirologio

Nella regione del Vélay in Francia, sant’Eudone, abate.

Dal Martirologio

Sul massiccio del Mercurio in Calabria, san Simone, eremita.

Dal Martirologio

Nel monastero di Helfta nella Sassonia in Germania, santa Mectilde, vergine, che fu donna di squisita dottrina e umiltà, illuminata dal dono divino della contemplazione mistica.

Dal Martirologio

A Mantova, beato Giacomo Benfatti, vescovo, dell’Ordine dei Predicatori, che, dopo aver riportato la pace in città, soccorse il popolo colpito dalla peste e dalla fame.

Dal Martirologio

Nel villaggio di Garraf nel territorio di Valencia in Spagna, beati martiri Eliseo García, religioso della Società Salesiana, e Alessandro Planas Saurí, che, durante la persecuzione contro la fede, furono ritenuti degni di essere associati al sacrificio salvifico di Cristo.