HomeNotizie

S.E. Mons. Crociata insieme agli educatori di Ac nella solennità dell'Immacolata

crociata_officiante_grande
S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria a Roma, presso la Domus Pacis. L’occasione in cui il vescovo Crociata ha celebrato la Santa Messa è stato il Convegno nazionale degli Educatori dell’Azione Cattolica Ragazzi che si è svolto dal 6 all’8 dicembre 2009. Il convegno si è svolto all’inizio del decennio dedicato alla riflessione sulla “questione educativa” e, come spiega l’Azione Cattolica “avremo l’occasione per proporre una panoramica a 360° sulla figura dell’educatore e sulla relazione educativa che si instaura con i ragazzi che gli sono affidati”.
 
“Educare è una vocazione, una chiamata a servire il progetto più alto che si possa immaginare: formare la persona, far crescere credenti. Perciò non può essere un lavoro a tempo parziale, anche se si deve dedicare un tempo più o meno limitato a specifiche attività educative; si può essere veri educatori se si vive sempre come se ci fosse qualcuno da condurre verso una forma compiuta di vita, se si vive sempre secondo quell’ideale di maturità umana e cristiana a cui si vuole orientare coloro che vengono affidati alle nostre cure di educatori. Educare non è un mestiere, peggio ancora un passatempo; educare è una missione – ha detto Mons. Crociata rivolgendosi ai partecipanti al convegno degli educatori di Azione Cattolica -. Se è una missione, educare non può essere impresa solitaria, anche se richiede irriducibile senso di responsabilità personale. Esso è opera comunitaria, ha come orizzonte il molteplice intreccio di relazioni interpersonali, si svolge all’interno di alleanze educative che coinvolgono soggetti e comunità. E voi siete in grado di apprezzare tutto il valore di essere associazione, poiché potete testimoniare il sostegno, l’esempio, l’incoraggiamento, la guida, la collaborazione che viene dall’essere parte di organismo vivo – ha aggiunto il Vescovo Crociata -. Ma se l’AC è un organismo vivo è perché in essa rifluisce quella vitalità originaria che è l’intima essenza della Chiesa. Essa ci nutre, come madre e maestra, facendo di noi educandi ed educatori in una inesauribile successione di servizio reciproco finché tutti arriviamo alla piena maturità di Cristo. Dalla solennità dell’Immacolata Concezione si irradia su tutto ciò una luce di cui ora possiamo solo raccogliere qualche raggio. Il principale dei quali è la visione esatta di tutto ciò che possiamo dire sul compito educativo, il quale non può essere ridotto alle dimensioni di un progetto tecnico dalla cui esecuzione far dipendere tutto. La festa di oggi ci richiama alla verità fondamentale della nostra vita, se traguardata sullo sfondo del mistero di Dio, e cioè all’intrecciarsi in essa di libertà, peccato e grazia”.

 
Nel sito www.azionecattolica.net/vasidicreta le informazioni utili per approfondire i temi del convegno al quale ha partecipato Franco Miano, Presidente di Ac.
07 Dicembre 2009

Agenda »

Giovedì 19 Settembre 2024
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro online dell‘equipe su lavoro e disabilità