HomeNotizie

Quel grumo di cielo
acceso nel tempo

fiore
“Vogliamo farci docili alla memoria di coloro che ci hanno preceduto sulla scena dell’esistenza, che con noi la condivisero, e dai quali abbiamo ereditato la vita: essi ci insegnarono le cose che contano”.
Presiedendo l’Eucaristia nella Cattedrale di Genova mercoledì 2 novembre, giorno in cui la Chiesa commemora tutti i defunti, il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, invita alla riflessione: “Se non diamo risposta adeguata all’enigma della morte, come potremo vivere? E anche se i nostri giorni scorreranno l’uno dopo l’altro, forse anche assommando risultati e successi, sarà un vivere veramente?”.
E dopo, aver ricordato che “l’uomo non è un grumo di materia gettato a caso nell’universo, ma è un grumo di cielo che viene acceso nel tempo e l’attraversa veloce verso l’eternitĂ ”, conclude: “Senza la luce della fede il presente si ripiega su stesso, l’orizzonte si restringe alla terra e, in fondo, solo l’attimo presente ha valore se ci offre la momentanea coppa della soddisfazione e del successo. Non esisterebbe piĂą il quadro denso della vita terrena, ma solo una cornice vuota che attira su di sĂ© la nostra melanconica attenzione”.
02 Novembre 2011

Agenda »

Mercoledì 08 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative