Diritto , Società

Statuto della Fondazione “Missio”

Statuto della Fondazione "Missio"

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione svoltasi a Bari dal 17 al 20 gennaio 2005, ha approvato la costituzione e lo statuto della Fondazione “Missio”, pensata, a seguito della costituzione in Italia della Direzione Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, come ente capace di raccogliere e dare unitarietà, attraverso specifici settori, agli attuali organismi nazionali per la missione: l’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, la Direzione Nazionale delle PPOOMM, la Fondazione Centro Unitario Missionario (CUM). Di questi organismi, rispondendo all’urgenza del momento, lo statuto richiama solo la Direzione Nazionale delle PPOOMM (cfr art. 3, § 7 e art. 14, § 2). E però prevista la possibilità che in seguito possano entrarne a far parte – in tutto o in parte, secondo quanto si riterrà opportuno – gli altri due organismi, le cui funzioni sono ampiamente riprese tanto nella descrizione della natura (cfr art. 1), che degli scopi (cfr art. 3) di “Missio”. La configurazione di questo nuovo ente consentirà inoltre nel futuro di dare spazio nella Fondazione anche ad altri eventuali organismi, finalizzati direttamente o strumentalmente al perseguimento dei suoi scopi istituzionali (cfr art. 4).
Questa scelta, in sintonia peraltro con quanto operato per altri settori pastorali, si presenta in linea anche con quello che hanno già realizzato altre Conferenze Episcopali di paesi europei.
La costituzione della Fondazione “Missio” intende offrire alla comunità ecclesiale in Italia oggi delle opportunità pastorali che vanno ben oltre la valenza meramente giuridica. Infatti, il servizio di animazione, formazione e cooperazione missionaria con cui le Pontificie Opere Missionarie hanno da sempre chiamato i fedeli a farsi protagonisti della missione universale qualificherà ulteriormente l’impegno delle Chiese che sono in Italia per la missione e per un suo più generoso rilancio, nonostante le difficoltà che tale impegno può comportare.
Il Cardinale Presidente della CEI, con decreto in data 31 gennaio 2005, ha eretto la Fondazione “Missio” come persona giuridica e ne ha approvato lo statuto
.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

31 Gennaio 2005

Agenda »

Giovedì 09 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative