Si svolge da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio presso la Domus Pacis di Assisi (PG) la XIX Settimana nazionale di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare “«Strade di felicità» (AL 38) nell’alleanza uomo – donna”.
Dopo la preghiera e i saluti iniziali, l’incontro – in cui si attendono 500 partecipanti fra sacerdoti e coppie di sposi responsabili per la pastorale della famiglia nelle varie diocesi d’Italia – sarà aperto dalla relazione introduttiva di don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della famiglia, insieme a Tommaso e Giulia Cioncolini, coppia di sposi che collaborano con l’Ufficio.
A seguire, un confronto tra Monsignor Nunzio Galantino, Segretario generale della CEI, e Alberto Melloni, storico del cristianesimo. In serata la celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo. I lavori del sabato vedranno gli interventi dell’Arcivescovo di Modena-Nonantola, Erio Castellucci; don Maurizio Gronchi (Università Urbaniana); padre Manuel Jesus Arroba Conde (Università Lateranense). “In troppi casi la vita degli sposi e dei genitori è ripiegata in sé stessa mancando l’ossigeno del Vangelo”, spiega don Gentili, per questo domenica si svolgeranno dieci workshop, sviluppati nella modalità del Convegno Ecclesiale di Firenze, “in cui analizzeremo dieci concrete situazioni in cui delle criticità possono trasformarsi in opportunità di adesione al Vangelo di Gesù”. Alla fine della giornata, la Messa sarà presieduta da Mons. Mario Meini, Vescovo di Fiesole. Lunedì, dopo le conclusioni di don Paolo Gentili, la celebrazione conclusiva sarà presieduta dall’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita.
Il convegno viene tramesso in diretta streaming a questo link: http://diretteweb.it/live/cei2017/