HomeNotizie
Famiglia e vita

Percorsi di felicità in famiglia

Chagall - la passeggiata

Si svolge da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio presso la Domus Pacis di Assisi (PG) la XIX Settimana nazionale di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare “«Strade di felicità» (AL 38) nell’alleanza uomo – donna”.
Dopo la preghiera e i saluti iniziali, l’incontro – in cui si attendono 500 partecipanti fra sacerdoti e coppie di sposi responsabili per la pastorale della famiglia nelle varie diocesi d’Italia – sarà aperto dalla relazione introduttiva di don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della famiglia, insieme a Tommaso e Giulia Cioncolini, coppia di sposi che collaborano con l’Ufficio.
A seguire, un confronto tra Monsignor Nunzio Galantino, Segretario generale della CEI, e Alberto Melloni, storico del cristianesimo. In serata la celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo. I lavori del sabato vedranno gli interventi dell’Arcivescovo di Modena-Nonantola, Erio Castellucci; don Maurizio Gronchi (Università Urbaniana); padre Manuel Jesus Arroba Conde (Università Lateranense). “In troppi casi la vita degli sposi e dei genitori è ripiegata in sé stessa mancando l’ossigeno del Vangelo”, spiega don Gentili, per questo domenica si svolgeranno dieci workshop, sviluppati nella modalità del Convegno Ecclesiale di Firenze, “in cui analizzeremo dieci concrete situazioni in cui delle criticità possono trasformarsi in opportunità di adesione al Vangelo di Gesù”. Alla fine della giornata, la Messa sarà presieduta da Mons. Mario Meini, Vescovo di Fiesole. Lunedì, dopo le conclusioni di don Paolo Gentili, la celebrazione conclusiva sarà presieduta dall’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita.
Il convegno viene tramesso in diretta streaming a questo link: http://diretteweb.it/live/cei2017/

28 Aprile 2017

Agenda »

Venerdì 02 Dicembre 2022
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
Il corso di formazione per animatori musicali delle celebrazioni liturgiche giunge alla sua 16° edizione. Lo svolgimento è interamente in modalità e-learning ed è rivolta agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie e delle comunità religiose.
Con un saluto di mons. Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes si aprirà, il prossimo 29 novembre, a Roma il Corso di formazione “Linee di pastorale migratoria” 2022. All’incontro partecipano persone provenienti dalle diverse diocesi italiane e dalle Missioni cattoliche Italiane in Europa. Il Corso di formazione si rivolge anzitutto ai nuovi direttori Migrantes regionali e diocesani e ai loro collaboratori, ai cappellani etnici che svolgono il ministero nelle diocesi italiane e ai missionari per gli italiani all’estero, di nuova nomina. La partecipazione è obbligatoria per la validità della nomina stessa e al termine sarà rilasciato un attestato.Tra gli appuntamenti una celebrazione, il 30 novembre, presieduta dal segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Baturi. I lavori si concluderanno il 2 dicembre con gli interventi del presidente della Migrantes, l’arcivescovo mons. Gian Carlo Perego e del direttore generale. Durante il corso diversi interventi e testimonianze sulla pastorale della mobilità umana. 
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro 42° corso di Formazione nazionale Progetto Policoro
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità 2022: "O TUTTI O NESSUNO"