HomeNotiziePercorsi di felicità in famiglia
Famiglia e vita

Percorsi di felicità in famiglia

Chagall - la passeggiata

Si svolge da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio presso la Domus Pacis di Assisi (PG) la XIX Settimana nazionale di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare “«Strade di felicità» (AL 38) nell’alleanza uomo – donna”.
Dopo la preghiera e i saluti iniziali, l’incontro – in cui si attendono 500 partecipanti fra sacerdoti e coppie di sposi responsabili per la pastorale della famiglia nelle varie diocesi d’Italia – sarà aperto dalla relazione introduttiva di don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della famiglia, insieme a Tommaso e Giulia Cioncolini, coppia di sposi che collaborano con l’Ufficio.
A seguire, un confronto tra Monsignor Nunzio Galantino, Segretario generale della CEI, e Alberto Melloni, storico del cristianesimo. In serata la celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo. I lavori del sabato vedranno gli interventi dell’Arcivescovo di Modena-Nonantola, Erio Castellucci; don Maurizio Gronchi (Università Urbaniana); padre Manuel Jesus Arroba Conde (Università Lateranense). “In troppi casi la vita degli sposi e dei genitori è ripiegata in sé stessa mancando l’ossigeno del Vangelo”, spiega don Gentili, per questo domenica si svolgeranno dieci workshop, sviluppati nella modalità del Convegno Ecclesiale di Firenze, “in cui analizzeremo dieci concrete situazioni in cui delle criticità possono trasformarsi in opportunità di adesione al Vangelo di Gesù”. Alla fine della giornata, la Messa sarà presieduta da Mons. Mario Meini, Vescovo di Fiesole. Lunedì, dopo le conclusioni di don Paolo Gentili, la celebrazione conclusiva sarà presieduta dall’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita.
Il convegno viene tramesso in diretta streaming a questo link: http://diretteweb.it/live/cei2017/

28 aprile 2017

Agenda »

Mercoledì 19 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Il corso intende fornire alle diocesi che stanno rinnovando il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, una panoramica delle nuove proposte del SICEI, la definizione di un percorso pratico per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Il corso è rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Per iscriversi si prega di utilizzare la procedura ON LINE:   Clicca qui.Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)In allegato il programma e le note logiche del corso.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo Nazionale sulla salute mentale
Il Tavolo Nazionale sulla Salute mentale promosso dall´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, si riunisce per discutere sulle questioni emergenti circa la salute mentale in Italia, con esperti e operatori del settore.
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Riunione del Gruppo di Studio dell‘Università
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sul diaconato permanente
Il Tavolo si riunisce per favorire la partecipazione del diaconato permanente presente in Italia, ai diversi aspetti della pastorale della salute