HomeNotizie
Famiglia e vita

Per una Chiesa madre

170915-012

A Roma, presso l’Istituto Internazionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, è intervenuto ad un incontro formativo per le religiose salesiane sul tema “Cultura dell’incontro e Amoris Laetitia (Famiglia, Chiesa, educazione): una lettura teologico-antropologica”.
“Se l’Amoris laetitia ha come destinataria tutta la Chiesa – ha detto Mons. Galantino – vuol dire che quanto in essa si afferma non può ridursi a testo specialistico e comunque con destinatari selezionati. Tutti i battezzati, a seconda del proprio posto nella Chiesa, sono chiamati a coglierne il messaggio”.
“La soluzione – ha aggiunto poi – è imparare dalla famiglia: di solito i genitori, a meno che si tratti di despoti assoluti, non applicano le regole in modo categorico, senza distinzioni rispetto ai figli; cercano piuttosto di comprendere le tappe che ciascuno sta vivendo, sollevando dalle cadute e insegnando la pazienza come sguardo reciproco da percorrere tra fratelli. Nello stesso modo, da parte nostra, occorre apprendere l’arte della sapienza pastorale nei confronti di chi è uscito dalla porta della Chiesa e non la sente più come casa”.
“Nei casi in cui il matrimonio crolla, – ha proseguito poi – c’è evidentemente bisogno di una nuova presenza di Chiesa, più vicina alla gente. Una Chiesa samaritana. Tutti noi, anche le religiose, anche i sacerdoti, siamo grano e zizzania mescolati insieme”.
“Occorre allora che la Chiesa, – ha concluso Mons. Galantino – rinascendo dal realismo e dal coraggio delle donne, si riscopra Madre”.
In allegato il testo dell’intervento.

13 Febbraio 2017

Agenda »

Sabato 03 Dicembre 2022
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
Il corso di formazione per animatori musicali delle celebrazioni liturgiche giunge alla sua 16° edizione. Lo svolgimento è interamente in modalità e-learning ed è rivolta agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie e delle comunità religiose.
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro 42° corso di Formazione nazionale Progetto Policoro
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità 2022: "O TUTTI O NESSUNO"
Si terrà sabato 3 dicembre 2022 presso l´Aula Pio XI della Pontificia Università Lateranense Roma, Piazza san Giovanni in Laterano 4, la sesta edizione del Convegno Chiesa italiana e salute mentale dal titolo: Verso la civiltà dell´amore. Il peso psicologico della guerra.La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti ma occorre accreditarsi iscrivendosi all’evento all’indirizzo https://iniziative.chiesacattolica.it/Iscrizioneonlinesalutementale6Al corso sono stati assegnati 5 crediti ECMACCREDITAMENTI RICHIESTIProfessioni per cui è stato accreditato il corso: Medici (tutte le professioni)Psicologo/psicoterapeutaInfermiereNumero evento : 1959-368389​ Provider: FEDERPSIProgramma