HomeNotizieOfferte per il sostentamento dei sacerdoti

Offerte per il sostentamento dei sacerdoti

sacerdoti
26 mila campanili si diffonderanno nelle parrocchie italiane il prossimo 23 novembre, domenica di Cristo Re, Giornata nazionale di sensibilizzazione delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Stiamo parlando, naturalmente, di quelli che contengono i pieghevoli completi di bollettino postale attraverso cui sarà possibile effettuare l’Offerta e sui quali si legge “I sacerdoti aiutano tutti. Aiuta tutti i sacerdoti”.

 
 Sarà un’occasione per informare tutti i fedeli su come sia possibile sostenere tutti i sacerdoti diocesani con le apposite Offerte, intestate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero, e su come funzioni il sistema nazionale di sostegno economico dei sacerdoti. Sarà anche un’opportunità per formare le comunità sul valore perequativo e solidale di questa forma di partecipazione alla vita della Chiesa, scaturita dalla revisione concordataria del 1984. Infatti da ormai 20 anni i sacerdoti non ricevono più la “congrua” dallo Stato ed è responsabilità di ogni fedele partecipare al loro sostentamento, anche attraverso le Offerte deducibili.
 
“La Giornata del 23 novembre vuole sensibilizzare i fedeli a donare un’Offerta per tutti i sacerdoti”, afferma Paolo Mascarino, responsabile del Servizio C.E.I. per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. “E’ un segno per dire grazie a chi ha dedicato la sua vita al Vangelo e al servizio del prossimo. Le Offerte per i sacerdoti vengono raccolte a livello nazionale e contribuiscono ad assicurare il necessario a tutti i preti diocesani in Italia, in particolare a coloro che prestano il proprio ministero pastorale nelle comunità più piccole e bisognose, e a quelli anziani e malati.
 Nel 2007 sono state raccolte 171.512 Offerte, per un totale di 16.801.045,43 euro. Queste Offerte concorrono a rendere possibile la remunerazione mensile dei 35 mila sacerdoti secolari e religiosi a servizio delle 226 diocesi italiane e dei 3 mila sacerdoti che, per ragioni di età o di salute, sono in previdenza integrativa. Sono sostenuti così anche circa 600 sacerdoti impegnati nelle missioni nei paesi del Terzo Mondo come “Fidei Donum”.
 
L’iniziativa è promossa dal Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica e si avvale del supporto di una rete capillare di 231 incaricati diocesani che con la collaborazione dei referenti parrocchiali affiancano i parroci nella sensibilizzazione al tema.
 
Per maggiori informazioni approfondimenti consultare il sito: www.offertesacerdoti.it.  
 
 
21 novembre 2008

Agenda »

Lunedì 22 Luglio 2019
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Incontro Missionari Italiani in Brasile