HomeNotizie

Offerte per il sostentamento dei sacerdoti diocesani

sacerdoti
Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Se ne parla da più di 20 anni ma ancora le conoscono in pochi. La Giornata nazionale è destinata soprattutto a far conoscere i valori cristiani e umani alla base di queste Offerte. E chi le conosce le dona all’Istituto Centrale Sostentamento Clero (I.C.S.C.) anche per dire grazie non solo al proprio parroco ma a tutti i 38 mila sacerdoti diocesani che in Italia dedicano la propria vita all’annuncio del Vangelo e al servizio del prossimo. Un appuntamento importante, dunque, che rappresenta un’opportunità per formare le comunità sul valore perequativo e solidale di questa forma di partecipazione alla vita della Chiesa, scaturita dalla revisione concordataria del 1984. Infatti da ormai 20 anni i sacerdoti non ricevono più la “congrua” dallo Stato ed è responsabilità di ogni fedele partecipare al loro sostentamento, anche attraverso le Offerte deducibili*.
“Noi sappiamo quanto la Chiesa attraverso le sue molteplici attività, azioni pastorali e sociali, e soprattutto attraverso la presenza dei suoi ministri, sia importante per il bene del nostro Paese. Cosa sarebbero le nostre città, senza i nostri sacerdoti? Educare le comunità a sostenerli anche con un’Offerta destinata, non solo al proprio parroco, ma a tutti i sacerdoti, significa educare le comunità al senso di comunione fraterna, di partecipazione attiva e di reale corresponsabilità ecclesiale”, sottolinea il vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina, Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica.
Infatti le Offerte per i sacerdoti vengono raccolte a livello nazionale e contribuiscono ad assicurare il necessario a tutti i preti diocesani in Italia, in particolare a coloro che prestano il proprio ministero pastorale nelle comunità più piccole e bisognose, e a quelli anziani e malati. Ma anche a 600 fidei donum, i preti diocesani italiani che annunciano la Buona Novella nei Paesi più poveri del mondo. Nel 2008 sono state raccolte 160.878 Offerte, per un totale di 16 milioni e 562 mila euro. L’iniziativa è promossa dal Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa cattolica e si avvale del supporto di una rete di 231 incaricati diocesani che con la collaborazione dei referenti parrocchiali affiancano i parroci nella sensibilizzazione al tema.
 

*Ricordiamo che le Offerte intestate all’I.C.S.C. sono destinate unicamente al sostentamento del clero diocesano e sono deducibili dal reddito complessivo, ai fini del calcolo dell’Irpef, fino ad un massimo di 1.032,91 euro all’anno.
In allegato:
1) tabella storica della raccolta delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti; 2) prospetto del fabbisogno per il sostentamento del clero 2008;
3) modalità per fare un’Offerta per il clero.
 

 
20 Novembre 2009

Agenda »

Martedì 07 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative