HomeNotizie
Migranti

Nuove generazioni a confronto

Copertina

Con il tema immigrazione sempre sotto i riflettori, sulla scia della Giornata Mondiale del Rifugiato e alla vigilia della Conferenza internazionale nella sede del Parlamento europeo che precede il Consiglio europeo del 22 e 23 giugno, Caritas Italiana e Fondazione Migrantes hanno presentato il Rapporto Immigrazione 2016 dal titolo “Nuove generazioni a confronto”.
Riprendendo la scelta di papa Francesco di dedicare ai giovani il prossimo Sinodo dei Vescovi, e in continuità con il tema dello scorso anno, la cultura dell’incontro, la XXVI edizione del Rapporto punta l’obiettivo sul confronto tra giovani generazioni: gli italiani e i giovani di nazionalità non italiana, nati o meno in Italia, che però vivono nelle città italiane, frequentano le scuole, del nostro Paese, lavorano, cercano un’occupazione o vivono la disoccupazione al pari dei loro coetanei di cittadinanza italiana.

Nel sito di Caritas Italiana e in quello della Fondazione Migrantes tutto il materiale disponibile e gli interventi dei due presidenti (il Card. Montenegro e Mons. Di Tora) in occasione della presentazione.

21 Giugno 2017

Agenda »

Lunedì 18 Ottobre 2021
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Formazione Equipe regionali Progetto Seme diVento
Il 18 ottobre 2021 si svolgerà a Roma una giornata di Formazione per l’equipe regionali del Progetto Seme diVento. Il progetto adolescenti pensato quest’anno per accompagnare il cammino degli adolescenti,  prevede che si costituiscano delle piccole equipe regionali per il monitoraggio e la diffusione del progetto nelle regioni ecclesiastiche. La formazione ha lo scopo di preparare e sostenere tale gruppo di lavoro per il servizio che è chiamato a svolgere. 
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Consulta dell‘Ufficio Nazionale per la pastorale della salute
Per assicurare il collegamento con le regioni ecclesiastiche, le diocesi e altri soggetti ecclesiali di rilievo nazionale e per usufruire di una qualificata consulenza, è costituita la Consulta dell’Ufficio (cfr. art. 29, § 2, dello Statuto).La Consulta ha come compiti:- dare il proprio contributo sulle questioni relative alla sanità, sottoposte alla sua attenzione dall’Ufficio;- approfondire e divulgare il Magistero pontificio ed episcopale e i documenti pastorali della CEI in materia di sanità;- favorire il collegamento tra i vari organismi di ispirazione ecclesiale operanti nell’ambito socio-sanitario;- collaborare stabilmente con le Consulte regionali e diocesane per la pastorale della salute.
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Consulta Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia di culto