19 Febbraio 2019
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi suburbicaria di Palestrina Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e finora Amministratore Apostolico di Palestrina, unendo in persona Episcopi le diocesi di Tivoli e di Palestrina.
Mons. Parmeggiani è nato il 5 luglio 1961 a Reggio Emilia, nell’omonima provincia, diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. Ha svolto gli studi ecclesiastici presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia. È stato ordinato sacerdote il 18 ottobre 1985 per la diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. È stato poi incardinato nella diocesi di Roma il 25 novembre 1996.
È stato Vice-Assistente diocesano dell’Azione Cattolica Italiana di Reggio Emilia-Guastalla per il settore giovani e Insegnante di Religione presso l’Istituto Tecnico Industriale “L. Nobili” di Reggio Emilia (1985-1986). È stato poi Segretario particolare dell’Em.mo Card. Ruini, dapprima come Aiutante di Studio della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana (1986-1991), successivamente presso il Vicariato di Roma (1991-2003). Dal 1993 al 2008 è stato Direttore del Servizio per la Pastorale Giovanile del Vicariato di Roma. Il 17 ottobre 2003 è divenuto Prelato Segretario del Vicariato di Roma e il 1° novembre successivo Delegato del Card. Vicario per la Consulta delle Aggregazioni Laicali.
È stato, inoltre: Membro del Comitato romano per la preparazione del Grande Giubileo del 2000 e del Comitato Nazionale per la preparazione e celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù del 2000, Incaricato del Settore Pastorale Giovanile nella Commissione per la Famiglia e la Vita della Conferenza Episcopale Laziale. È stato anche Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Opera Romana per la Preservazione della Fede e per la Provvista di Nuove Chiese in Roma e Presidente della Fondazione “Mons. Placido Nicotra”.
Il 3 luglio 2008 è stato nominato Vescovo di Tivoli e ha ricevuto l’Ordinazione Episcopale il 20 settembre successivo.
In seno alla Conferenza Episcopale del Lazio è Incaricato della Commissione Regionale Famiglia, Vita e Giovani dal 2010. Dal 2012, per incarico del Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, è Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia.
Il 31 luglio 2017 è stato nominato Amministratore Apostolico della diocesi Suburbicaria di Palestrina.