HomeNotizie
Disabilità

Noi, non loro. Il progetto di vita

Immagine 2023-05-31 103830

Non un evento, ma la tappa di un percorso che – sul tema della disabilità – aiuti a passare dall’inclusività all’appartenenza. Questo (e molto altro) sarà il 2° Convegno nazionale “Noi, non loro. Il progetto di vita”, che si terrà a Roma dal 1° al 3 giugno per iniziativa del Servizio per la pastorale delle persone con disabilità.
“Abbiamo voluto declinare l’espressione ‘noi, non loro’ nell’ottica del progetto di vita perché è importante guardare alle persone con disabilità con gli occhi di Dio e non come problemi da risolvere o da affrontare con un approccio solamente medico e riabilitativo”, spiega suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale, sottolineando che “sarà anche l’occasione per condividere riflessioni e fare rete a livello internazionale ed ecumenico”.
L’appuntamento, che riunirà 300 delegati di diocesi, associazioni, movimenti, Congregazioni religiose insieme ai rappresentanti di 6 Conferenze Episcopali Estere, si aprirà giovedì alle 14 con i saluti di suor Donatello e di Mons. Francesco Savino, Vice Presidente della CEI, a cui seguiranno, tra gli altri, gli interventi di William Gaventa, fondatore e direttore Emerito dell’Istituto di Teologia e Disabilità – Disability Ministry Network, e di Marco Bertelli, presidente della Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo.
A questa prima sessione (in programma presso il TH Carpegna Palace), che con un taglio scientifico contribuirà a capire come la spiritualità può migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, ne seguirà una, la mattina di venerdì 2 giugno, che si svolgerà presso la Fondazione Santa Lucia. La scelta della location non è casuale: “prendiamo in considerazione tutte le disabilità, sia quelle congenite che quelle acquisite, a seguito di incidenti o malattie, proprio come quelle trattate da un centro di eccellenza quale è Santa Lucia”, osserva la responsabile del Servizio CEI. Qui, ad evidenziare la necessità di una collaborazione tra Chiesa e Istituzioni, interverranno alle 10.15 il Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, e Alessandra Locatelli, ministro per le disabilità. Nel pomeriggio spazio alle attività sportive con atleti paralimpici: “l’obiettivo è mostrare che le persone con disabilità possono giocare come gli altri e con gli altri, perché lo sport crea fraternità, favorendo relazioni e benessere”, rileva suor Donatello. In serata, i partecipanti si trasferiranno a Castelgandolfo per vivere dei “percorsi sensoriali” all’interno della Ville Pontificie, all’insegna dell’armonia e della bellezza.
L’incontro si concluderà sabato 3 giugno con una riflessione del poeta e scrittore Daniele Mencarelli e con il lavoro in 18 “cantieri sinodali” riguardanti la pastorale parrocchiale e territoriale, i luoghi di vita e l’“abitare”, con un’attenzione speciale ai percorsi per i “siblings”, ovvero i fratelli e le sorelle di persone con disabilità, alla vecchiaia, all’accompagnamento alla morte, alla liturgia inclusiva.

31 Maggio 2023

Agenda »

Martedì 10 Settembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
L’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, il viaggio studio: “L’architettura sacra tra continuità e sperimentazione. Chiese post-conciliari nella diocesi di Bari-Bitonto”.Si prosegue con le esperienze formative già sperimentate negli anni 2012 a Colonia, 2014 in Belgio, 2015 a Parigi e riprese nel 2022 con il viaggio nella diocesi di Bolzano-Bressanone. A 30 anni dalla pubblicazione della Nota pastorale “La progettazione di nuove chiese” della Commissione Episcopale per la Liturgia, tale iniziativa vuole offrire un’occasione per riflettere su come siano stati interpretati i principi contenuti nei libri liturgici in un particolare territorio diocesano. Il percorso affronta il complesso rapporto tra architettura, arte, liturgia e contesto urbano secondo molteplici aspetti ed è strutturato su una selezione di tredici chiese dislocate nella diocesi di Bari-Bitonto, edificate a partire dagli anni del Concilio Vaticano II fino alle esperienze costruttive di quest’ultimo decennio. 
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Incontro con scuole cattoliche Finlandia