HomeNotizie
Giovani

Nel cuore della Gmg

Casa Italia

Con la Messa presieduta domenica 24 luglio a Cracovia da mons. Nunzio Galantino, entra nel vivo la settimana della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù, alla quale prendono parte 90.000 ragazzi italiani.
La Gmg, ha detto il vescovo, è un’occasione propizia per contrastare una mentalità “contraria all’uomo e al desiderio di bene che ognuno porta iscritto in sé”, soprattutto in un momento in cui “un circolo di violenza e di follia omicida tenta di avvolgere lo spazio pubblico e di trascinare in basso, nel timore e nella tristezza, la convivenza umana”. Nell’omelia della messa celebrata nella Chiesa di San Bernardo da Siena, a pochi passi da Casa Italia, mons. Galantino ha esortato tutti “a contribuire positivamente alla costruzione di un mondo realmente solidale e di un bene comune fruibile da tutti, che non lasci indietro nessun essere umano, ma riconosca in ognuno un riflesso dell’amore del Creatore”.
“Come si può – si è chiesto in conclusione – elevare la propria mente a Dio e chiudere il cuore dinanzi a chi è profugo e perseguitato?”.
In allegato, il testo dell’omelia. Nel sito www.gmg2016.it notizie, aggiornamenti, dirette, video e foto.

24 Luglio 2016

Agenda »

Venerdì 27 Gennaio 2023
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Consiglio nazionale della scuola cattolica Convocazione del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica
E' stato convocato per venrdì 27 gennaio 2023 il Consiglio Nazionale della Scuola Cattoolica.ODG  in elaborazione
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Lezione presso l‘Università di Macerata
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC19 - Diacono sentinella del suo tempo
L´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, organizza un Corso di formazione per diaconi permanenti nella pastorale della salute dal 27 al 29 gennaio 2023 presso il Centro di spiritualità "Il Carmelo" di Ciampino (RM).I diaconi permanenti vivono una felice stagione di ripresa della loro presenza nella pastorale della salute. Il loro percorso di formazione vede in questa occasione una tappa importante. Il titolo scelto per questo evento richiama la prospettiva di un approfondimento del proprio servizio nel senso di renderlo sempre più attuale e corrispondente alle esigenze dei sofferenti del nostro tempo. I diaconi per loro natura perseguono una direzione profetica: la loro attenzione per il mondo della salute è un richiamo per la Chiesa tutta a prestare attenzione a chi attraversa momenti di sofferenza o porta nella propria carne i segni della fragilità.Scarica il programmaIscriviti online