HomeNotizieNapoli, convegno nazionale sull'edilizia di culto

Napoli, convegno nazionale sull'edilizia di culto

“La manutenzione programmata per l’edilizia di culto” è il titolo del convegno nazionale che si terrà a Napoli (Royal Continental Hotel – Via Partenope, 38/44).

 
 
Il convegno è organizzato con il Politecnico di Milano. Si aprirà con l’introduzione di Mons. Giampietro Fasani, Economo della CEI. La prima sessione, moderata da don Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce della CEI, si aprirà con l’intervento di Mons. Walther Ruspi, vicario episcopale per la pastorale della Diocesi di Novara, che interverrà su “La comunità parrocchiale, fruizione e cura di un “patrimonio” comune”. Seguirà l’intervento di S.E. Mons. Ernesto Mandara, vescovo ausiliare della diocesi di Roma. “La gestione del patrimonio dell’edilizia di culto. Il caso della diocesi di Milano” è il titolo dell’intervento di Don Vincenzo Barbante, direttore dell’Ufficio amministrativo dell’Arcidiocesi di Milano.
 
Tra i numerosi argomenti che verranno affrontati quello della manutenzione edilizia sotto diversi aspetti: le coordinate di una nuova cultura, i casi di studio, le ricerche e gli strumenti innovativi. Il Prof. Claudio Molinari, del Politecnico di Milano, svilupperà il tema “La manutenzione, strategia di mantenimento della qualità nel tempo” mentre il “Pianificare la manutenzione: procedure e strumenti” è il titolo della relazione che terrà il Prof. Vittorio Fiore dell’Università degli studi di Catania. Le “condizioni per la manutenzione: la manutenibilità e la progettazione” è invece il tema della Prof.ssa Cinzia Talamo, del Politecnico di Milano. Parlerà di “Manutenzione e sicurezza” poi il Prof. Giancarlo Paganin, del Politecnico di Milano al quale seguirà l’intervento del Prof. Bruno Daniotti, sempre dello stesso ateneo milanese su “la valutazione della curabilità e dello stato di degrado degli edifici”. Dopo la relazione del Prof. Mario Dejaco sul “mantenimento della memoria tecnica dell’edificio: il libretto del fabbricato” prenderà il via una visita presso il Museo Diocesano e alla Cattedrale di Napoli.
 
Sabato 14 marzo 2009 si aprirà la terza e la quarta sessione che vedrà gli interventi della Prof.ssa Gabriella Caterina, dell’Università Federico II di Napoli, del Prof. Silvano Curcio, dell’Università Federico II di Napoli, della prof.ssa Maria Fianchini del Politecnico di Milano, del Prof. Paolo Gasparoli del Politecnico di Milano.
 
Il convegno sarà articolato in quattro sessioni: dopo la prima, quella che aprirà l’assise, il 13 marzo si terrà la seconda sessione che verrà introdotta da don Giuseppe Russo, Responsabile del Servizio nazionale per l’edilizia di culto della CEI. Il programma è disponibile nel sito internet www.chiesacattolica.it/edculto.
 
 
09 marzo 2009

Agenda »

Venerdì 18 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione