HomeNotizieMinistri straordinari della Comunione e pastorale della salute
Liturgia , Salute

Ministri straordinari della Comunione e pastorale della salute

ministri

Prende il via il 4 febbraio un ciclo di cinque webinar per la formazione dei Ministri straordinari della Comunione, organizzato dall’Ufficio nazionale per la pastorale della salute in collaborazione con l’Ufficio Liturgico. “La figura del Ministro straordinario della Comunione nasce a servizio dei malati ed oggi, in piena emergenza sanitaria, è di grande attualità: la pandemia infatti ha modificato alcuni tratti di questo profilo ed è necessario un aggiornamento per fare meglio ciò che si è fatto finora”, osserva don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute. Il corso, spiega, “toccherà diversi temi: dall’identità alla spiritualità eucaristica, fino alla dimensione relazionale e a quella sanitaria per arrivare a quella ecclesiale e pastorale”.

Si tratta “di un’occasione di condivisione e formazione offerta ai Ministri straordinari della Comunione che, in questo momento, spesso continuano a svolgere il loro servizio con tutte le dovute attenzioni”, sottolinea don Mario Castellano, direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale, per il quale “in tempo di pandemia, è importante dare attenzione a queste figure e supportarle anche con indicazioni concrete”.

Insieme ai due direttori degli Uffici Cei, interverranno Maria Elena Bellini dell’Hospice Casa S. Giuseppe di Gorlago (Bg) e Andrea Angheben del Dipartimento Malattie infettive, tropicali e microbiologia dell’Irccs Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Vr) che si soffermeranno sui dispositivi di protezione, sulle patologie, ma anche sul dialogo, sull’empatia e sulla capacità di ascolto.

Il corso si svolgerà online e per partecipare occorre registrarsi tramite l’apposito modulo: https://iniziative.chiesacattolica.it/EventiCEI/page.jsp?action=landing&eventid=CEI-APPUNTAMENTO-19213. 
Tutti gli iscritti riceveranno, il giorno della lezione, il link per accedere al canale YouTube.

Per informazioni: 06.66.398.477; salute@chiesacattolica.it

29 Gennaio 2021

Agenda »

Lunedì 01 Marzo 2021
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro online rivista RPL (Rivista di Pastorale Liturgica)
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Tavolo di studio “Custodia del Creato”
Il giorno Lunedì 1° marzo 2021 alle ore 17.00-18.30 si riunisce il Tavolo di studio “Custodia del Creato” coordinato in modo congiunto dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro (UNPSL) e l’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI).All’Ordine del Giorno: Condivisione della proposta definitiva del Seminario di studio su salute e ambiente (Roma, 28 maggio 2021); Il Tempo del Creato (1° settembre – 4 ottobre 2021) con la preparazione del Sussidio pastorale; Varie ed eventuali.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sul diaconato permanente in pastorale della salute
Presso l´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, è costituito un tavolo dedicato al diaconato permanente in pastorale della salute, un ministero che è chiamato oggi a contribuire in modo determinante - quale ministero soglia - alla Chiesa in uscita.