HomeNotizieMigrantes, a Malaga l'VIII Congresso Europeo

Migrantes, a Malaga l'VIII Congresso Europeo

Si svolgerà a Malaga dal 27 aprile al 1° maggio l’VIII Congresso europeo sulle Migrazioni promosso dal Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee) sul tema “L’Europa delle persone in movimento. Superare le paure – disegnare prospettive”. All’evento parteciperanno un centinaio di delegati delle Conferenze episcopali d’Europa rappresentanti vescovi, direttori nazionali per la pastorale dei migranti, operatori pastorali. All’incontro – informa un comunicato del Ccee – prenderà parte anche il Presidente del Pontificio Consiglio per la pastorale dei migranti e degli itineranti della Santa Sede, l’Arcivescovo Antonio Maria Vegliò. Saranno presenti anche S. E. Mons. Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua e Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni della CEI e Padre Gianromano Gnesotto, Direttore dell’Ufficio per la pastorale degli immigrati esteri in Italia e dei profughi della Fondazione Migrantes, a Malaga (Spagna),  “Obiettivo dell’incontro – scrive il Ccee – è quello di analizzare le molteplici cause e le conseguenze per il lavoro della chiesa dei flussi migratori in Europa”. Saranno analizzate in particolare le “sfide poste a istituzioni” che “maggiormente sono interpellate dal fenomeno migratorio”: la famiglia, le parrocchie, la società, per “verificare cosa la Chiesa fa e deve fare” e “cosa gli Stati stanno facendo o devono fare”. “Questo percorso sarà un’opportunità per verificare le paure da superare e disegnare prospettive anche per la nuova evangelizzazione del continente”.
26 aprile 2010

Agenda »

Martedì 20 Novembre 2018
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Il corso, che si terrà ad Assisi dal 18 al 23 novembre 2018, vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.ProgrammaInformazioni logistiche 
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2018
Il 24° appuntamento dell´iniziativa Con il Passo Giusto si svolgerà a Udine dal 19 al 22 novembre 2018. L´incontro è rivolto ai nuovi incaricati di pastorale giovanile.
Ufficio Nazionale per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso Convegno Nazionale UNEDI
Il convegno si svolgerà a Milano dal 19 al 21 novembre e avrà come tema la custodia del creato, con relatori da parte ortodossa, cattolica e protestante. 
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Corso formazione nuovi direttori e vice direttori CMD
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comitato-Sessione Edilizia di culto
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Riunione JubiMed2025 (Roma-CEI, 20 novembre 2018, ore 10-13)
Questo Ufficio Nazionale riunisce il gruppo di lavoro sul Progetto JubiMed2025 per il giorno 20 novembre 2018 in CEI (Via Aurelia 468 - Roma- con parcheggio interno), dalle ore 10 alle ore 13. E´ previsto un semplice catering offerto facoltativo.Eventuali cene e pernottamenti per la sera del 19 novembre sono previsti a Casa La Salle (Via Aurelia 476).