HomeNotizie

Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo

manfredonia
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e Direttore Generale della “Associazione Internazionale dei Gruppi di Preghiera” di Padre Pio S.E. Mons. Michele Castoro, finora Vescovo di Oria.

S.E. Mons. Michele Castoro è nato ad Altamura, diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e provincia di Bari, il 14 gennaio 1952.

Dopo le scuole medie ed il ginnasio frequentate nel Seminario Arcivescovile di Bari, è stato inviato a Roma dove ha compiuto gli studi liceali nel Seminario Romano Minore.
Passato al Seminario Romano Maggiore, ha seguito i corsi filosofici e teologici nella Pontificia Università Lateranense e nella Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Fondamentale. In seguito ha ottenuto la Laurea in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari. È stato ordinato sacerdote ad Altamura il 6 agosto 1977, per la diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.
Ha svolto i seguenti incarichi: Segretario del Vescovo; Direttore spirituale del Seminario Minore diocesano; Collaboratore nella parrocchia della Cattedrale di Altamura; Insegnante di Religione nel Liceo classico statale e Assistente della F.U.C.I. Assunto al servizio della Santa Sede presso la Congregazione per i Vescovi nel 1985, ne è divenuto Capo Ufficio nel 1996. Ha svolto inoltre il servizio di Archivista e poi Sostituto della Segreteria del Collegio Cardinalizio. Eletto Vescovo di Oria il 14 maggio 2005, è stato consacrato il 25 giugno dello stesso anno. Attualmente è Segretario della Conferenza Episcopale Pugliese e Membro della Commissione Episcopale della C.E.I. per l’ecumenismo e il dialogo.

15 Luglio 2009

Sabato 04 Maggio 2024
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Evento sulla famiglia "Famiglia è..." (a Roma, presso il Santuario del Divino Amore)
Questa la pagina del sito del Servizio Nazionale riguardante l'evento organizzato dalla Diocesi di Roma con la collaborazione di questo Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e dell'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia.