HomeNotizieLa via della fede nella luce del Sinodo

La via della fede
nella luce del Sinodo

vescovi
I lavori, che si svolgono a porte chiuse, sono aperti alle ore 16 da una Lectio biblica orante del Padre benedettino Edmund Power, Abate di San Paolo fuori le mura, e saranno introdotti da S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, che modera la prima sessione.
La prima relazione in programma verte su “La circolarità tra il contenuto della fede e l’atto di fede” ed è affidata a S.E. Mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Nella mattinata di martedì, i cui lavori sono moderati da S.E. Mons. Marcello Semeraro, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, sono previste le relazioni di S.Em.za il Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, su “Il Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione”, e di S.Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, su “Celebrare la fede in Gesù Signore”. La sessione pomeridiana del martedì, moderata da S.E. Mons. Ignazio Sanna, Arcivescovo di Oristano, prevede gli interventi del Prof. Adriano Fabris, Ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa (“Il contesto della Nuova Evangelizzazione in Italia”), di S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti – Vasto (“Approccio teologico: educare la fede”) e di S.Em.za il Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze (“Approccio pastorale: l’orizzonte della comunicazione della fede”).
L’ultima mattinata di lavori, moderata da S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vice Presidente della CEI, prevede una Lectio biblica orante, affidata a S.E. Mons. Luciano Monari, Vescovo di Brescia, e due testimonianze: Sr. Maria Pia Giudici, Figlia di Maria Ausiliatrice e fondatrice della Casa di preghiera San Biagio di Subiaco (RM) interverrà sul tema “Dire la fede oggi: l’identità del credente”; Don Mimmo Battaglia, Presidente della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, prenderà la parola sul tema “Fede e carità”.
12 novembre 2012

Agenda »

Domenica 23 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Nei giorni 21-23 settembre 2018, a Tangeri (Marocco), una delegazione di Vescovi della Commissione Episcopale per le Migrazioni (CEMi) incontrerà i rappresentanti della Conferenza Episcopale del Nord Africa (CERNA) per partecipare alla solenne liturgia inaugurale dell´Assemblea Generale, visitare la Diocesi di Tangeri e il campo profughi della città.Rappresentanti della CEMi il Presidente S.E. Mons. Guerino Di Tora, Vescovo ausiliare di Roma, S.E. Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, e S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.Arriveranno inoltre dall´Italia il Cardinal Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e Presidente di Caritas Italiana, S.E. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, e don Giovanni De Robertis, direttore generale Migrantes.