HomeNotizie

La lettera del Card. Bassetti alla Presidente dell’Ucei

download

Pubblichiamo la lettera che il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, ha inviato a Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei) a seguito dell’attacco informatico antisemita che ha interrotto l’evento online in ricordo di Amos Luzzatto. 

 

Gent.ma Presidente,
di fronte al deplorevole attacco antisemita che ha interrotto l’incontro online dedicato alla figura di Amos Luzzatto, esponente di spicco dell’ebraismo italiano scomparso il 9 settembre scorso, la Conferenza Episcopale Italiana esprime solidarietà e vicinanza alle Comunità ebraiche italiane, in particolare al Segretariato Attività Ecumeniche (SAE), alla Comunità Evangelica Luterana e alla Casa della cultura ebraica “Beit” di Venezia che hanno organizzato l’evento.
Nel condannare fermamente questo nuovo atto di odio, la Chiesa che è in Italia ribadisce la necessità di lavorare insieme – con tutte le Confessioni cristiane e i credenti delle altre religioni – per favorire una cultura dell’incontro e dell’amicizia. Come ha chiesto Papa Francesco, «dobbiamo impegnarci a dissodare il terreno su cui cresce l’odio, seminandovi pace» per contribuire a «rendere il mondo un luogo migliore nel rispetto della dignità umana, una dignità che spetta a ciascuno in ugual misura indipendentemente dall’origine, dalla religione e dallo status sociale».
Come Pastori siamo convinti che, a una dilagante intolleranza che genera forme di razzismo e disprezzo, è necessario rispondere con un’azione di formazione, conoscenza reciproca e dialogo, consapevoli che questa è l’unica strada per costruire una società più giusta e solidale. Il nostro impegno diventa sfida e opportunità per questo tempo.
Con stima e amicizia!

10 Febbraio 2021

Agenda »

Martedì 26 Ottobre 2021
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Koinè 2021
La diciannovesima edizione di Koinè, la manifestazione internazionale di Arte Sacra per il settore religioso, si svolge dal 24 al 26 ottobre 2021 presso il quartiere fieristico di Vicenza.Come le altre edizioni anche questa offrirà l'esposizione di prodotti, mostre di arte sacra e design e formazione professionale, con un ricco programma di convegni ed eventi culturali.Tra i tanti eventi, quelli organizzati in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI sono:Domenica 24 ottobre dalle 9.45 alle 12.00 (Sala Tiziano) Il fonte battesimale. Linee interpretative e di progettazione.Maggiori informazioni e iscrizione a questo linkDomenica 24 ottobre dalle ore 14.45 alle 18.00 (sala Tiziano) Il luogo del commiato. Antropologia, architettura, pastorale.Maggiori informazioni e iscrizione a questo linkLunedì 25 ottobre 2021 dalle ore 9.45 alle 17.30 (sala Tiziano)La terza edizione italiana del messale romano. Rinnovamento della comunità ecclesiale nel solco della riforma liturgica.Maggiori informazioni e iscrizione a questo linkLunedì 25 ottobre 2021 dalle ore 9.45 alle 17.30 (sala Tiziano - sala Canova)Immagine e immagini per le chiese. Artisti ed esperienze a confronto.Maggiori informazioni e iscrizione a questo linkMartedì 26 ottobre 2021 dalle ore 9.45 alle 16.15 (sala Tiziano)Ha ancora senso adeguare le chiese oggi? L' adeguamento delle cattedrali italiane.Maggiori informazioni e iscrizione a questo link
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2021
XXVI Incontro dei nuovi incaricati di Pastorale Giovanile Dal 25 al 28 ottobre 2021 in Val D’Aosta sono invitati i nuovi incaricati di Pastorale Giovanile e  membri  delle loro equipe, i  responsabili di pastorale giovanile delle Associazioni, i Movimenti e delle Congregazioni religiose, per un percorso di formazione che vuole motivare il servizio affidato soprattutto in questo tempo difficile di pandemia.  
Il Convegno Nazionale, organizzato da questo Ufficio Nazionale con la collaborazione della Fiera di Koiné, mira ad esplorare tutte le sfaccettature di un tema articolato, complesso e di grande attualità, come quello della Bellezza che s’inquadra nell’ambito del dibattito più ampio in atto sulla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e di fede del nostro Paese.In allegato il programma e le modalità di partecipazione.Link al sito ufficialeLink per l´iscrizione online
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro con i Responsabili diocesani del Servizio per la pastorale delle persone con disabilità