HomeNotizie
Assemblea Generale

La Chiesa nella cultura
della comunicazione

Giovani-fede-tecnologia

L’Assemblea Generale della CEI, che si apre con l’intervento di Papa Francesco lunedì 21 maggio alle ore 16.30 (in Vaticano, presso l’Aula del Sinodo), è imperniata sul tema: Quale presenza ecclesiale nell’attuale contesto comunicativo.

Sollecitati dalla relazione del prof. Pier Cesare Rivoltella, i Vescovi si confronteranno sulla responsabilità educativa e missionaria della Chiesa all’interno di una cultura fortemente plasmata dalla comunicazione.

All’ordine del giorno ci sono anche contenuti e iniziative della Chiesa italiana verso il Sinodo dei Vescovi; l’aggiornamento del Decreto generale concernente “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza”; alcune determinazioni in materia giuridico-amministrativa, tra cui la presentazione e l’approvazione della ripartizione delle somme derivanti dall’8xmille per l’anno 2018.

A conclusione dei lavori giovedì 24 maggio, alle ore 13, è convocata una conferenza stampa nell’atrio dell’Aula Paolo VI con il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI.

 

 

 

Modalità di accreditamento e partecipazione

I giornalisti e gli operatori dei media che intendono partecipare devono inviare richiesta di accreditamento TEMPORANEO attraverso il modulo online disponibile nella sezione “accrediti del sito della Sala Stampa della Santa Sede.

Coloro che già dispongono di accredito ORDINARIO devono inviare una richiesta di partecipazione all’indirizzo accreditamenti@salastampa.va. Tutte le richieste dovranno pervenire entro 48 ore dall’evento. Gli accrediti saranno distribuiti presso la Sala Stampa della Santa Sede (Via della Conciliazione, 54) nei seguenti orari:

– venerdì 17 maggio e sabato 18 maggio dalle 11 alle 13

– lunedì 21 maggio dalle 9 alle 15

– da martedì 22 a giovedì 24 maggio dalle 11 alle 13.

 

Gli accreditati potranno seguire:

– l’intervento del Santo Padre nell’Aula Nuova del Sinodo (appuntamento lunedì 21 maggio alle ore 15.45 di fronte all’ingresso dell’Aula Paolo VI)

– la conferenza stampa a conclusione dei lavori nell’Atrio dell’Aula Paolo VI (giovedì 24 maggio alle ore 13)

L’intervento del Santo Padre sarà trasmesso in diretta da Tv2000, da www.chiesacattolica.it e da www.ceinews.it

17 Maggio 2018

Agenda »

Martedì 14 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative