HomeNotizieIl Presidente della CEI in Ucraina

Il Presidente della CEI in Ucraina

Cinque giorni in Ucraina per S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo d Genova e Presidente della CEI. Dal 16 luglio 2010 il Cardinale Bagnasco sarà nello Stato che si affac­cia sul Mar Nero. Nella sua visita Bagna­sco toccherà le principali città del Paese che, secondo la tradizione, deve il suo no­me all’espressione «terra di confine». Ieri l’Arcivescovo di Genova è giunto a Leopoli (Lviv), uno dei maggiori centri culturali dell’Ucraina. Nel pomeriggio ha incon­trato il Cardinale Lubomyr Husar, Arcive­scovo maggiore greco-cattolico di Kiev e Galizia, ha visitato la Cattedrale di San Yu­ra e l’Università cattolica della città; quin­di ha cenato con i vescovi greco-cattolici e latini nel palazzo del metropolita. il 17 luglio 2010 è previsto il colloquio con l’Arcivescovo di Leopoli, S.E. Mons. Mieczyslaw Mokrzycki, che pre­cederà la Messa nella Cattedrale latina del­la città. In agenda sono previste le tap­pe a Pochaev che lega il suo nome all’ico­na miracolosa della Madre di Dio, a Ter­nopil’ e a Zarvanytsia che ospita un cele­bre Santuario mariano. Qui il Presidente della CEI in­contrerà i giovani e parteciperà alla pro­cessione. Il 18 luglio 2010 poi incontrerà i vescovi gre­co- cattolici e nel pomeriggio si trasferirà nella capitale, Kiev. Ospite del nunzio a­postolico, S.E. Mons. Ivan Jurkovic, il Presidente della CEI visiterà la città, la Cat­tedrale di Santa Sofia e le grotte del mo­nastero di Lavra, uno dei principali luoghi di culto ortodossi d’Ucraina. In program­ma anche l’incontro con il metropolita di Kiev e di tutta l’Ucraina, Vladimir. Mar­tedì proseguirà il «viaggio» nella capitale con la sosta nella Cattedrale patriarcale della Risurrezione di Cristo. Quindi il rien­tro in Italia.
 
17 luglio 2010

Agenda »

Sabato 19 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Consulta Nazionale di pastorale familiare
Si svolgerà a Roma,  dal 19 al 20 gennaio 2019 l´incontro dei membri della Consulta Nazionale di pastorale familiare