HomeNotizie
Giovani

Gli Orientamenti per celebrare la Gmg diocesana

_CG16350

La Giornata Mondiale della Gioventù, che si celebra in ciascuna Chiesa particolare nella Domenica in cui ricorre la Solennità di Cristo Re, ha grande significato e valore non solo per i giovani che vivono in quella determinata regione, ma per tutta la comunità ecclesiale locale. Per questo, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha elaborato alcuni Orientamenti pastorali, destinati alle Conferenze episcopali, ai Sinodi delle Chiese Patriarcali e Arcivescovili Maggiori, alle diocesi e alle eparchie, ai movimenti ecclesiali e associazioni e, infine, ai giovani di tutto il mondo, affinché la Gmg diocesana sia vissuta pienamente come momento di celebrazione “per i giovani” e “con i giovani”.

Gli Orientamenti pastorali, si legge nel testo, “intendono incoraggiare le Chiese particolari a valorizzare sempre più la celebrazione diocesana della Gmg e a ritenerla un’occasione propizia per programmare e realizzare con creatività iniziative da cui emerga che la Chiesa considera la propria missione con i giovani una priorità pastorale epocale su cui investire tempo, energie e risorse”.

18 Maggio 2021

Agenda »

Venerdì 22 Settembre 2023
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni ‘Abbiamo bisogno di vocazioni autentiche‘
lUfficio Nazionale per la pastorale delle Vocazioni organizza a Palermo l´Incontro Nazionale dei direttori dei Centri regionali e diocesani vocazioni e dei Responsabili vocazionali degli Istituti di Vita consacrata in occasione del trentesimo anniversario dell´uccisione di don Pino Puglisi, avvenuta a Brancaccio il 15 settembre 1993 nel giorno del suo 56mo compleanno. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro Dicastero per l‘Evangelizzazione
Il webinar è rivolto a tutte le Diocesi, con il doppio obiettivo di verificare se tutto sia correttamente configurato per poter iniziare ad operare nel nuovo ambiente, e di fare un breve ripasso in vista della scadenza dell’invio del rendiconto delle erogazioni.Il corso sarà svolto on-line. Sono previsti 4 appuntamenti identici, vi preghiamo di iscrivervi ad uno solo a vostra scelta.Per consentire a tutti di partecipare, si prega di iscrivere al massimo due persone per Diocesi.Per iscriversi https://iniziative.chiesacattolica.it/Rendicontazionecontributi8per1000sett21mattinaIn prossimità dell´evento invieremo il link per la partecipazione al corso.
Il webinar è rivolto a tutte le Diocesi, con il doppio obiettivo di verificare se tutto sia correttamente configurato per poter iniziare ad operare nel nuovo ambiente, e di fare un breve ripasso in vista della scadenza dell’invio del rendiconto delle erogazioni.Il corso sarà svolto on-line. Sono previsti 4 appuntamenti identici, vi preghiamo di iscrivervi ad uno solo a vostra scelta.Per consentire a tutti di partecipare, si prega di iscrivere al massimo due persone per Diocesi.Per iscriversi https://iniziative.chiesacattolica.it/Rendicontazionecontributi8per1000sett21pomeriggioIn prossimità dell´evento invieremo il link per la partecipazione al corso.