HomeNotizie

“Giovani, la Chiesa
conta su di voi!”

palme3
In questa Domenica delle Palme in ogni diocesi i giovani si incontrano con i loro vescovi per celebrare la Giornata mondiale della Gioventù; è una tappa importante del cammino che conduce a Madrid, dove, dal 16 al 21 agosto 2011, si realizzerà la XXVI edizione della GMG; attraverso veglie di preghiera, incontri di catechesi e di festa, esperienze di fraternità e di servizio, i vescovi si ritroveranno con i giovani sul messaggio consegnato dal santo Padre ai giovani “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella Fede”.
“Cari giovani, la Chiesa conta su di voi! Ha bisogno della vostra fede viva, della vostra carità creativa e del dinamismo della vostra speranza. La vostra presenza rinnova la Chiesa, la ringiovanisce e le dona nuovo slancio. Per questo le Giornate Mondiali della Gioventù sono una grazia non solo per voi, ma per tutto il Popolo di Dio” (dal Messaggio di Benedetto XVI).
Il Santo Padre ed i vescovi esprimono, nei confronti dei giovani, una fiducia che va oltre l’evento, traducendosi in attenzione privilegiata e carica di speranza, così come attestano gli Orientamenti pastorali dell’episcopato italiano che propone loro “un cammino di crescita significativo” perché “i giovani sono una risorsa preziosa per il rinnovamento della Chiesa e della società. Resi protagonisti del proprio cammino, orientati e guidati a un esercizio corresponsabile della libertà, possono davvero sospingere la storia verso un futuro di speranza” (Educare alla vita buona del Vangelo, n. 32).
Il Servizio nazionale per la pastorale giovanile ha invitato le diocesi a ricordare nella preghiera e attraverso gesti concreti la difficile situazione degli immigrati nord africani.
16 Aprile 2011

Agenda »

Lunedì 09 Settembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
L’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, il viaggio studio: “L’architettura sacra tra continuità e sperimentazione. Chiese post-conciliari nella diocesi di Bari-Bitonto”.Si prosegue con le esperienze formative già sperimentate negli anni 2012 a Colonia, 2014 in Belgio, 2015 a Parigi e riprese nel 2022 con il viaggio nella diocesi di Bolzano-Bressanone. A 30 anni dalla pubblicazione della Nota pastorale “La progettazione di nuove chiese” della Commissione Episcopale per la Liturgia, tale iniziativa vuole offrire un’occasione per riflettere su come siano stati interpretati i principi contenuti nei libri liturgici in un particolare territorio diocesano. Il percorso affronta il complesso rapporto tra architettura, arte, liturgia e contesto urbano secondo molteplici aspetti ed è strutturato su una selezione di tredici chiese dislocate nella diocesi di Bari-Bitonto, edificate a partire dagli anni del Concilio Vaticano II fino alle esperienze costruttive di quest’ultimo decennio.