HomeNotizie“Giovani, la Chiesa conta su di voi!”

“Giovani, la Chiesa
conta su di voi!”

palme3
In questa Domenica delle Palme in ogni diocesi i giovani si incontrano con i loro vescovi per celebrare la Giornata mondiale della Gioventù; è una tappa importante del cammino che conduce a Madrid, dove, dal 16 al 21 agosto 2011, si realizzerà la XXVI edizione della GMG; attraverso veglie di preghiera, incontri di catechesi e di festa, esperienze di fraternità e di servizio, i vescovi si ritroveranno con i giovani sul messaggio consegnato dal santo Padre ai giovani “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella Fede”.
“Cari giovani, la Chiesa conta su di voi! Ha bisogno della vostra fede viva, della vostra carità creativa e del dinamismo della vostra speranza. La vostra presenza rinnova la Chiesa, la ringiovanisce e le dona nuovo slancio. Per questo le Giornate Mondiali della Gioventù sono una grazia non solo per voi, ma per tutto il Popolo di Dio” (dal Messaggio di Benedetto XVI).
Il Santo Padre ed i vescovi esprimono, nei confronti dei giovani, una fiducia che va oltre l’evento, traducendosi in attenzione privilegiata e carica di speranza, così come attestano gli Orientamenti pastorali dell’episcopato italiano che propone loro “un cammino di crescita significativo” perché “i giovani sono una risorsa preziosa per il rinnovamento della Chiesa e della società. Resi protagonisti del proprio cammino, orientati e guidati a un esercizio corresponsabile della libertà, possono davvero sospingere la storia verso un futuro di speranza” (Educare alla vita buona del Vangelo, n. 32).
Il Servizio nazionale per la pastorale giovanile ha invitato le diocesi a ricordare nella preghiera e attraverso gesti concreti la difficile situazione degli immigrati nord africani.
16 aprile 2011

Agenda »

Lunedì 19 Novembre 2018
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Il corso, che si terrà ad Assisi dal 18 al 23 novembre 2018, vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.ProgrammaInformazioni logistiche 
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2018
Il 24° appuntamento dell´iniziativa Con il Passo Giusto si svolgerà a Udine dal 19 al 22 novembre 2018. L´incontro è rivolto ai nuovi incaricati di pastorale giovanile.
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comitato-Sessione Beni culturali
Ufficio Nazionale per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso Convegno Nazionale UNEDI
Il convegno si svolgerà a Milano dal 19 al 21 novembre e avrà come tema la custodia del creato, con relatori da parte ortodossa, cattolica e protestante. 
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Corso formazione nuovi direttori e vice direttori CMD