Notizie

21 giugno 2018

San Luigi Gonzaga
HomeNotizieGiornata nazionale del Ringraziamento

Giornata nazionale del Ringraziamento

rurale
“Tu prepari il frumento per gli uomini”(Sal 65,10) è il titolo del Messaggio per la Giornata del Ringraziamento che sarà celebrata l’8 novembre 2009. Il 14 e 15 novembre 2009 a Ivrea l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI e la Diocesi di Ivrea promuovono un seminario di studio dal titolo “Cultura rurale e cultura urbano-industriale” presso il Nuovo teatro comunale di Rivarolo Canavese. Si aprirà con l’introduzione ai lavori di S.E. Mons. Arrigo Miglio, Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e vescovo di Ivrea.

 
Il programma del seminario, il manifesto e il messaggio della Giornata sono disponibili nel sito www.chiesacattolica.it/lavoro.
 
“La Parola del Signore ci accompagna in questa riflessione annuale e guida il discernimento che come comunità ecclesiale siamo chiamati a fare per identificare percorsi e mezzi affinché la terra torni a essere il luogo in cui l’uomo vive la sua relazione con Dio”, si legge nel messaggio della Commissione episcopale per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace, secondo lo stile auspicato dal salmista: “Tu visiti la terra e la disseti, la ricolmi di ricchezze… tu prepari il frumento per gli uomini. Così prepari la terra: ne irrighi i solchi, ne spiani le zolle, la bagni con le piogge e benedici i suoi germogli. Coroni l’anno con i tuoi benefici, i tuoi solchi stillano abbondanza” (Sal 65,10-12). Già nella nota pastorale “Frutto della terra e del lavoro dell’uomo” si mettevano in evidenza la situazione del mondo rurale e la sua importanza: “I paesi rurali delle zone interne, pur non concorrenziali sul piano numerico in una prospettiva puramente economica, sono invece fondamentali sul piano qualitativo e dell’equilibrio territoriale complessivo, perché custodiscono vastissime zone, la cui sicurezza permette ad altre zone, più popolose, di vivere in dignità, ricchezza e bellezza.
 
La conservazione del territorio, affidata alle talvolta povere comunità rurali della montagna e della collina, ha un ruolo vitale per la sicurezza dell’agricoltura di pianura e per le città, attraverso il delicato equilibrio dei complessi sistemi idrogeologici ed ecologici che caratterizzano il nostro Paese” (n. 23).
 
27 ottobre 2009

Agenda »

Giovedì 21 Giugno 2018
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
Nessun Evento