HomeNotizie
Beni culturali

Giornata nazionale 2023: un Convegno a Cremona

1686752589194_A (1)

Sarà dedicata al tema dell’adeguamento liturgico delle chiese la Giornata nazionale promossa dall’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, in collaborazione con la Consulta regionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Lombarda e con la diocesi di Cremona. L’appuntamento sarà celebrato a Cremona, il 26 e il 27 giugno, con il convegno “L’adeguamento liturgico come progetto. Un cammino ecclesiale nella cultura del nostro tempo” che approfondirà la “dimensione ecclesiologica”, il “dialogo tra la liturgia e l’arte” e le esperienze concorsuali diocesane in corso di realizzazione, come ad esempio i progetti di adeguamento delle Cattedrali di Cremona e di Sessa Aurunca.
Questa due giorni ha “l’obiettivo di riflettere sull’identità del culto cristiano, sulle dimensioni irrinunciabili di un progetto di adeguamento, sui valori sottesi alla trasformazione degli spazi, sulla qualità artistica in rapporto alla Liturgia e alla Bellezza”, spiega don Luca Franceschini, direttore dell’Ufficio CEI per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, sottolineando che l’espressione “cammino ecclesiale” utilizzata nel sottotitolo vuole evidenziare “il senso profondo di una progettualità volta non soltanto a migliorare la stabilità dei poli liturgici e la qualità dell’intero spazio sacro, ma soprattutto a sviluppare percorsi di comunione tra pastori e fedeli, a incentivare dialoghi tra gli organi collegiali della Chiesa locale, a stimolare fruttuosi confronti tra comunità ecclesiale e civile.
Durante i lavori, il racconto inedito dell’adeguamento della chiesa di San Giovanni Bono in Milano sarà l’occasione per ricordare l’impegno culturale e il servizio istituzionale di Mons. Giancarlo Santi, primo direttore dell’Ufficio nazionale per i beni culturali, recentemente scomparso.

16 Giugno 2023

Agenda »

Lunedì 09 Settembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
L’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, il viaggio studio: “L’architettura sacra tra continuità e sperimentazione. Chiese post-conciliari nella diocesi di Bari-Bitonto”.Si prosegue con le esperienze formative già sperimentate negli anni 2012 a Colonia, 2014 in Belgio, 2015 a Parigi e riprese nel 2022 con il viaggio nella diocesi di Bolzano-Bressanone. A 30 anni dalla pubblicazione della Nota pastorale “La progettazione di nuove chiese” della Commissione Episcopale per la Liturgia, tale iniziativa vuole offrire un’occasione per riflettere su come siano stati interpretati i principi contenuti nei libri liturgici in un particolare territorio diocesano. Il percorso affronta il complesso rapporto tra architettura, arte, liturgia e contesto urbano secondo molteplici aspetti ed è strutturato su una selezione di tredici chiese dislocate nella diocesi di Bari-Bitonto, edificate a partire dagli anni del Concilio Vaticano II fino alle esperienze costruttive di quest’ultimo decennio.