HomeNotizieA Torino, la bellezza della Parola
Cultura

A Torino, la bellezza della Parola

Il Servizio nazionale per il progetto culturale in collaborazione con l’Arcidiocesi di Torino e l’Unione Editori e Librai Cattolici Italiani sarà presente anche quest’anno alla Fiera del Libro di Torino (8-12 maggio 2008, padiglione 2, stand K24-L23). L’iniziativa dal titolo “La bellezza salverà il mondo. La sacra scrittura nell’editoria italiana” è curata dall’Associazione Sant’Anselmo (www.associazionesantanselmo.org) e prevede un programma ricco di appuntamenti, mostre e incontri culturali.

L’appuntamento torinese sarà aperto con una conferenza sul tema “La bellezza della Parola nel nostro tempo. La nuova traduzione della Bibbia Cei” che si terrà giovedì 8 maggio alle ore 20.00 (Sala Blu), promossa in collaborazione con la Fiera internazionale del libro di Torino, che vedrà il saluto di Sua Em.za Card. Severino Poletto, Arcivescovo di Torino, l’intervento di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI.
Presenterà la conferenza Giuliano Vigini. Il giorno seguente, 9 maggio alle ore 17.00 il tema dell’incontro sarà “Ebrei, cristiani e musulmani al lavoro per la pace in Terra Santa” mentre il 10 maggio alle ore 10.00 (Sala arancio) si parlerà de “L’arte come via spirituale. Il Sacro Monte di Varallo”. Lo stesso giorno alle ore 12.00 il Prof. Giovanni Reale, filosofo, terrà una Lectio magistralis su “La bellezza salverà il mondo. Una risposta di Gruenewald con l’altare di Isenheim”. Alle 19.00 del 10 maggio si approfondirà il tema “Bellezza e redenzione nella musica romantica”.
L’11 maggio l’intellettuale Carlo Ossola e la poetessa Antonella Anedda si confronteranno sul tema “Insegnare la bellezza. Esperienza e memoria del bello nel sistema di istruzione” alle ore 10.30 (Sala Azzurra) mentre alle 13.00 (Sala Blu) Heinrich Pfeiffer della Pontificia Università Gregoriana e Giovanni Maria Vian, Direttore de L’Osservatore Romano. Altrettanto interessante sarà l’appuntamento su “Il cristianesimo in Cina” (12 maggio ore 17.30, Sala Pagoda) in cui interverranno tra gli altri Sua Em.za Card. Joseph Zen, Arcivescovo di Hong Kong. Proprio su “La Cina perduta nelle fotografie di Leone Nani” è dedicata la mostra fotografica del Pontificio istituto missioni estere. Molto originale è poi l’iniziativa promossa in collaborazione con il Dipartimento penitenziario della Valle d’Aosta, dal titolo “Un Libro a chi non è Libero”, che punta a regalare un libro alle biblioteche degli Istituti di pena del Piemonte.
Per informazioni sul programma e le iniziative: Associazione Sant’Anselmo (Tel. 0297377888 – Fax 024984592; email santanselmo@fastwebnet.it)
05 maggio 2008

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2019
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Da  chi andremo? Autorità e obbedienza nell´accompagnamento vocazionale 23-26 Aprile 2019 Assisi (PG) HOTEL DOMUS PACIS - Santa Maria degli AngeliIl seminario  si propone di incentivare la pratica della direzione spirituale, promuovere la formazione all’accompagnamento spirituale degli animatori vocazionali e sostenere l’impegno delle guide spirituali e dei formatori vocazionali. I Seminari – svolti tradizionalmente nella settimana dopo Pasqua – vedono la partecipazione di animatori vocazionali e guide spirituali di tutta Italia e di tante appartenenze: preti, consacrate/i, diaconi e laici desiderosi di formarsi nell’ambito dell’accompagnamento della vocazione dei giovani. 
Fondazione Migrantes Convegno nazionale Migrantes
Il convegno, che si terrà a Seveso (Milano) dal 24 al 26 aprile 2019, prevede la partecipazione dei Delegati regionali e diocesani Migrantes e collaboratori, dei Coordinatori nazionali etnici e dei Delegati/Coordinatori delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa.
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia XXI Settimana Nazionale di Studi
XXI Settimana Nazionale di Studi: giovedì 25 – domenica 28 aprile 2019 sulla santità coniugaleCi apprestiamo a vivere un nuovo biennio della Settimana Nazionale di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare. Sollecitati dal linguaggio e dai toni familiari dell’Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate, vorremmo approfondire il tema della santità degli sposi e delle famiglie nella concretezza del Vangelo. Il primo appuntamento sarà ad Assisi (PG) da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019. Potete già calendarizzare e diffondere l’iniziativa. Online www.chiesacattolica.it/famiglia il depliant e le note per la partecipazione.