HomeTorino
Settimane Sociali

Famiglia, risorsa più forte della crisi

Ecco il Documento conclusivo della 47a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Torino, 12-15 settembre 2013). Il testo, La famiglia fa differenza, si articola in quattro parti: la prima richiama l’attuale contesto di crisi che ha ridimensionato reddito e dignità di famiglie già impoverite dalla crisi demografica; la seconda affronta tale situazione con sguardo di fede, rilanciando il progetto che scaturisce dal sacramento del matrimonio; la terza focalizza alcune priorità per una ragionevole agenda della famiglia; l’ultima parte è dedicata all’impegno dei laici.

10 Aprile 2014

Settimane Sociali

“Famiglia, alternativa alla crisi”

Muove dalla riflessione sulla “nostra generazione, soggetta a sempre più frequenti crisi depressive e a inedite forme di disagio sociale”, la prolusione offerta in apertura della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici dal Card. Bagnasco. Si è impoverito il “suolo umano, si è svuotato del suo humus di relazioni, legami, responsabilità”, osserva il Cardinale: “L’uomo stesso, su questo terreno incerto, finisce per diventare ‘di sabbia’, una figura fluida, impastata di contraddizioni e con una caratteristica evidente: la sensazione di stanchezza”.

12 Settembre 2013

Settimane Sociali

Famiglia, scommessa vincente

Famiglia, speranza e futuro per la società italiana è il tema della 47a Settimana Sociale dei cattolici italiani, che si apre a Torino giovedì 12 per concludersi domenica 15 settembre. 1300 i partecipanti, tra cui 80 vescovi, 220 sacerdoti, centinaia di delegati della pastorale sociale e della pastorale familiare. Le giornate (in diretta streaming) sono caratterizzate da relazioni sulla famiglia quale risorsa per il Paese, da confronti e approfondimenti (otto le assemblee tematiche), celebrazioni e momenti di festa.

11 Settembre 2013

Settimane Sociali

Memoria e promessa nel cammino delle generazioni

La famiglia – frutto “dell’unità nella differenza tra uomo e donna e della sua fecondità” e “bene per tutti” – rimane “il primo e principale soggetto costruttore della società e di un’economia a misura d’uomo”. Come tale dunque “merita di essere fattivamente sostenuta”.
Lo ricorda Papa Francesco nel messaggio inviato ai partecipanti della 47° Settimana Sociale dei cattolici italiani, che si è aperta a Torino giovedì 12 settembre.
 

12 Settembre 2013

Settimane Sociali

Famiglia, patrimonio di valori

Sono arrivati da tutta Italia per partecipare ai lavori della 47° Settimana Sociale dei cattolici italiani: oltre 1300 iscritti, dei quali più di 900 laici. Tra loro – insieme ad 80 vescovi e 220 sacerdoti - ci sono rappresentanti delle associazioni, dei movimenti e delle aggregazioni laicali, persone impegnate nella pastorale sociale e familiare, delegati delle diocesi. Sono i protagonisti di questo importante appuntamento ecclesiale che, attraverso relazioni, approfondimenti e momenti di confronto, vuole puntare i riflettori su “La famiglia, speranza e futuro per la società italiana”.

12 Settembre 2013

Cultura

A Torino, la bellezza della Parola

Il Servizio nazionale per il progetto culturale in collaborazione con l'Arcidiocesi di Torino e l'Unione Editori e Librai Cattolici Italiani sarà presente anche quest'anno alla Fiera del Libro di Torino (8-12 maggio 2008, padiglione 2, stand K24-L23). L'iniziativa dal titolo "La bellezza salverà il mondo. La sacra scrittura nell'editoria italiana" è curata dall'Associazione Sant'Anselmo (www.associazionesantanselmo.org) […]

05 Maggio 2008

Agenda »

Giovedì 06 Maggio 2021
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 31
MAR 01
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto CEI-BIB - Formazione a distanza
Si terrà dal 26 aprile al 6 maggio 2021 (per un totale di 17 ore) il ciclo di incontri di formazione per l'utilizzo del software CEI-BIB, in uso nell'ambito del progetto per la catalogazione dei materiali librari - CEI-BIB.L'incontro, in modalità webinar e a numero chiuso, è riservato agli operatori delle biblioteche ecclesiastiche aderenti al progetto.Per l'adesione al progetto è necessario seguire le indicazioni a questo link.Come di consueto, si darà la priorità agli operatori che collaborano con istituti culturali di nuova adesione.Il modulo di iscrizione deve essere accompagnato dal curriculum vitae del partecipante, che attesti adeguate competenze biblioteconomiche e catalografiche ed inviato all'indirizzo e-mail ceibib@chiesacattolica.it.Le iscrizioni sono aperte fino al 16 aprile 2021.Dopo tale data i partecipanti ammessi riceveranno il link per la partecipazione al webinar.
Nel cammino alla riscoperta del significato che i sensi possono offrire alla pastorale della salute, dopo aver affrontato la vista e il tatto, il Convegno di Milano, che sarà trasmesso online, esamina il tema del gusto.Sedersi alla stessa tavola, oltre che ad assaporare insieme il cibo, vuol dire condividere la propria vita. Per lasciare una traccia della sua presenza nel mondo attraverso i secoli, il Signore Gesù scelse un banchetto simbolo di un sacrificio dal quale nasce la fraternità. La pastorale della salute recupera, con questo appuntamento, lo spirito fondamentale della sua missione: riportare tutti ad un´unica mensa. Insieme ritrovare quel gusto per la vita che rende forti nell’affrontare le avversità. La cura delle buone relazioni che diventano sananti è lo strumento per realizzare questo obiettivo.Tutto il convegno si svolge online nel rispetto delle normative anti CovidLa partecipazione è gratuita. Tutti i link per i collegamenti alle varie sessioni tematiche e alle sessioni plenarie sono disponibili quiPer ulteriori informazioni e per il programma aggiornato visita il sito www.convegnosalute.it  
Terzo dei cinque webinar su “Ministri Straordinari della Comunione e pastorale della salute”, in collaborazione con l´Ufficio Liturgico Nazionale, in programma giovedì 6 maggio, dalle ore 15 alle ore 16,30 Le lezioni saranno fruibili online, tramite computer con connessione ad internet. La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L’iscrizione viene fatta per l’intero Corso scelto e non per ogni singola lezione.Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube. Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66.398.234 oppure salute@chiesacattolica.itRelatore: dott.ssa Maria Elena Bellini - Hospice Casa S. Giuseppe di Gorlago (BG)Iscriviti onlineProgramma del Corso
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Consulta Nazionale per l‘Educazione, la scuola e l‘università
Il prossimo incontro della Consulta Nazionale si terrà giovedì 6 maggio 2021, dalle ore 15,00 alle ore 17,30. Come per i precedenti, l’incontro si terrà in modalità di videoconferenza sulla piattaforma Cisco Webex Meetings.