HomeNotizieFano, la comunità diocesana accoglie il Card. Bagnasco

Fano, la comunità diocesana accoglie il Card. Bagnasco

S.Em.za il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, ha presieduto la Santa Messa presso la Basilica di S. Paterniano, dove sono custodite le spoglie del Patrono il 10 luglio scorso. “La tradizione narra dell’eremita Paterniano, che divenne Vescovo su richiesta del popolo di Fano e guidò questa Chiesa per circa quarant’anni – ha detto il Cardinale Presidente -. La sua riluttanza ad accettare e a lasciare il suo ritiro di solitudine e preghiera non fu piccola, ma nella insistenza popolare vide la volontà del Signore e si arrese. Divenne così Pastore secondo il cuore di Dio, rivelando una capacità di guida pastorale che incise profondamente nella comunità cristiana – ha proseguito l’Arcivescovo di Genova -. Viene alla memoria quanto affermava San Bernardo, che ha segnato la storia non solo del monastero ma del suo tempo: ricordava che governare significa innanzitutto “pregare e pensare”. E così fu per lui: gli anni di silenzio, riflessione e preghiera, lo resero capace del governo pastorale delle anime e della comunità cristiana. Il suo esempio illumina in primo luogo la vita spirituale e il ministero di noi Sacerdoti”.
12 luglio 2010

Agenda »

Venerdì 18 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione