HomeNotizieSettimana di spiritualità familiare e coniugale
Famiglia e vita

Settimana di spiritualità familiare e coniugale

“Li riconoscerete dai loro frutti (Mt 7,16). Stile di vita della famiglia cristiana nel mondo. Inviati a testimoniare l’amore” è il titolo dell’XI Settimana nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare promosso in collaborazione con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia e della Pontificia Facoltà teologica “Teresianum”. Si terrà a Nocera Umbra (Hotel Fonte Angelica, Stravignano Bagni, tel. 0742/813266).

“Da cosa si riconosce l’impronta cristiana di una famiglia? Certamente dal fatto che prega, che va a Messa, che vive un cammino formativo nella comunità cristiana – spiegano dall’Ufficio CEI -. Ma c’è un’impronta che deve caratterizzare un po’ alla volta anche lo stile di vita. Guardando all’esterno, le persone dovrebbero notare che i cristiani anche nella loro vita familiare presentano alcune caratteristiche che affascinano e suscitano il desiderio di imitazione”. Saranno 14 i laboratori previsti durante la Settimana nazionale. Laboratori che continuano il lavoro del primo anno, accompagnati da una coppia di sposi in qualità di Tutor. Obiettivo dei Laboratori è anche raccogliere spunti per un sussidio pratico da offrire alle comunità cristiane per riflettere e attuare iniziative sul tema “stile di vita della famiglia cristiana”. Tra i relatori della XI Settimana S.E. Mons. Giuseppe Anfossi, Vescovo di Aosta e Presidente della Commissione Episcopale Famiglia e Vita; Dott. Pietro Boffi, Responsabile Centro documentazione Studi e Famiglia; Mons. Severino Dianich, docente di ecclesiologia alla Facoltà teologica di Firenze; Prof. Simone Morandini, docente di Matematica e Fisica al Liceo Foscarini di Venezia.
Informazioni sul programma nel sito internet www.chiesacattolica.it/famiglia
24 aprile 2008

Agenda »

Mercoledì 17 Luglio 2019
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
Si svolgeranno a La Thuile (Valle D´Aosta) dal 7 al 21 luglio 2019, le due settimane residenziali del Corso di alta formazione in consulenza familiare con specializzazione pastorale.
Ufficio Liturgico Nazionale COPERLIM - Sessione esami finali
Si incontreranno ad Assisi gli studenti del Corso di Perfezionamento LIturgico Musicale che svolgeranno gli esami finali.
Si svolgerà ad Assisi la I sessione del nuovo Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale Co.Per.Li.M.I corsisti si incontreranno dal 15 al 21 luglio 2019.