HomeNotizieFamiglia e impegno politico e sociale

Famiglia e impegno politico e sociale

famiglia
L’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia e l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, organizzano con la collaborazione del Forum delle Associazioni familiari, la Settimana estiva di formazione 2010 dal titolo “Dal noi della famiglia al noi del bene comune”. Al centro della riflessione del percorso formativo il tema “Famiglia e impegno politico e sociale”. La settimana estiva si terrà a Senigallia, nella regione Marche, dal 18 al 22 giugno 2010. Si tratta di un appuntamento importante sotto il profilo del carattere culturale e di promozione del territorio che lo ospita. Quest’anno in particolare la Settimana sarà inserita nel percorso di preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà nelle Marche l’anno prossimo.
“Le famiglie del nostro Paese hanno infatti bisogno di una vera boccata di ossigeno che, alimentando la loro vita spirituale, li renda sempre più in modo fecondo, soggetto sociale – spiega don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della CEI -. Nel realizzare il convegno si è ottenuta la collaborazione del Forum delle Associazioni Familiari che, terrà proprio a Senigallia, in quei giorni, la sua Assemblea Nazionale.  Oltre a Relatori di alto profilo, le coppie e i sacerdoti partecipanti, condivideranno le loro esperienze ed i loro progetti in 10 Laboratori scanditi su varie tematiche secondo gli ambiti di vita proposti dal Convegno Ecclesiale nazionale di Verona nel 2006”. (affettività, cittadinanza, tradizione, fragilità, lavoro e festa).  I figli dei partecipanti, come consuetudine dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, saranno accompagnati in un percorso di animazione sulle stesse tematiche degli adulti, divisi per fasce d’età, sotto la guida competente dell’equipe Animatema di famiglia.
E’ possibile iscriversi al Convegno, contattando la segreteria organizzativa ( 06 66398259) oppure scaricando la scheda di iscrizione e le note di partecipazione dal sito: www.chiesacattolica.it/famiglia
 
01 Giugno 2010

Agenda »

Sabato 29 Febbraio 2020
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
Centro Studi per la scuola cattolica Seminario di Studio:Come stanno cambiando i bambini
Il seminario intende analizzare l´identità dei bambini nella fascia di età copresa tra i 3 e i 10 anni, a trent´anni dalla dichiarazione dei diritti del fanciullo 1989. Si vuole offrie l´occasione per analizzare  se e come stiano cambiando le generazioni dei giovanissimi dal punto di vista cognitivo, emotivo, comunicativo, relazionale, per verificare quanto il cambiamento sia un fatto effettivamente nuovo e il segnale di una nuova epoca.