HomeNotizie
Vescovi

È morto Mons. Chiaretti

Messa

È morto all’età di 88 anni mons. Giuseppe Chiaretti, Vescovo emerito di Perugia-Città della Pieve.
Nato a Leonessa (Rieti) il 19 aprile 1933 e ordinato presbitero nel 1955, era stato consacrato vescovo nel 1983 ed era stato nominato primo pastore della nuova diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, eretta da Giovanni Paolo II nel 1986.
Nel 1995, era stato chiamato a guidare la sede arcivescovile di Perugia-Città della Pieve. Nel maggio 2005, fu poi nominato vicepresidente della Conferenza episcopale italiana. Era divenuto emerito nel 2009.
Le esequie, presiedute dal card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve si terranno in Cattedrale, sabato 4 dicembre, alle ore 10. Al termine della celebrazione il feretro sarà traslato nella cattedrale di San Benedetto del Tronto (Ap) dove verrà tumulato.
“Siamo molto addolorati per la perdita del nostro confratello Giuseppe. L’intera comunità diocesana accompagna con la preghiera il suo pastore nel cammino verso la Casa del Padre, affidandogli la protezione della sua amata Chiesa perusino-pievese”, afferma il cardinale ricordando che “il prossimo 8 dicembre mons. Chiaretti avrebbe compiuto 66 anni di sacerdozio”. “Sappiamo – aggiunge – quanto a lui stesse a cuore il ministero sacerdotale vissuto in pienezza e nella totale devozione alla Beata Vergine Maria. Esprimiamo a nome dell’intero Presbiterio diocesano il nostro profondo cordoglio alla famiglia e a quanti l’hanno conosciuto, stimato e voluto bene come uomo, pastore e servitore fedele del Vangelo di Cristo”.

 

03 Dicembre 2021

Agenda »

Martedì 14 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative