Il Papa ha nominato Arcivescovo di Lanciano-Ortona il Rev.do Emidio Cipollone,del clero della diocesi di Avezzano, finora Direttore Spirituale del Seminario Regionale “San Pio X” di Chieti. Il Rev.do Emidio Cipollone è nato a Cese di Avezzano (diocesi di Avezzano e provincia di L’Aquila), il 26 gennaio 1960. Dopo aver frequentato le scuole medie ed il ginnasio nel Seminario Minore di Avezzano, ha continuato il suo percorso formativo presso il Seminario Regionale di Chieti, ottenendo il baccellierato in Teologia. A Roma ha frequentato i corsi di licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana.
È stato ordinato Sacerdote il 18 agosto 1984 ed è incardinato nella diocesi di Avezzano. Negli anni del suo ministero presbiterale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di “San Giovanni” ad Avezzano dal 1984 al 1985; Cappellano ospedaliero a Pescina dal 1984 al 1985; Parroco di “Santa Maria Assunta” a Lecce dei Marsi dal 1985 al 1989; Parroco di “San Giuseppe” a Pescina dal 1989 al 2000. Inoltre è: Direttore Spirituale del Seminario Regionale di Chieti dal 2000; Responsabile della Pastorale Familiare Regionale dal 2007; Assistente spirituale dei Medici Cattolici di Avezzano dal 2008 e Assistente spirituale delle “Maestre Pie e laici per il Vangelo” dal 2009.
È stato anche Vice-Direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, Responsabile della Pastorale familiare, Assistente spirituale dell’Unitalsi di Avezzano nonché Vicario foraneo e Insegnante di Religione nel liceo classico del capoluogo.