HomeNotizie
Ambiente

Domenica 7 novembre si celebra la 71ª Giornata del Ringraziamento

animali

È l’arcidiocesi di Sassari ad ospitare sabato 6 e domenica 7 novembre le celebrazioni per la 71ª Giornata nazionale del Ringraziamento che si snoderanno tra Sassari, Osilo e Porto Torres.
La due giorni prenderà il via a Sassari, presso il Teatro Verdi, dove l’arcivescovo Gian Franco Saba accoglierà i partecipanti insieme a don Andrea Piras, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro. Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI presenterà il Messaggio dei Vescovi. Seguirà una tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Daniela Scano, a cui prenderanno parte Silvio Lai (Acli Terra), Battista Cualbu (Coldiretti), Onofrio Rota (Fai Cisl), Alfonso Luzzi (Feder-Agri Mcl) e Giovanni Lobello (Terra Viva).
Nel pomeriggio è previsto ad Osilo un breve pellegrinaggio che si concluderà con la Liturgia della Parola presieduta da mons. Marco Carta, vicario episcopale per la pastorale dell’arcidiocesi di Sassari.
Domenica 7 novembre, presso gli spazi adiacenti alla basilica dei Santi Martiri di Porto Torres, saranno allestiti gli stand di alcune associazioni, mentre alle 11 Mons. Saba presiederà la Santa Messa che sarà trasmessa su Raiuno. Al termine avrà luogo la benedizione dei mezzi agricoli e degli animali.
La Giornata di quest’anno ha infatti per tema: «“Lodate il Signore dalla terra (…) voi, bestie e animali domestici” (Sal 148,10). Gli animali, compagni della creazione». “Sia occasione per riflettere e per convertire i nostri stili di vita a una ecologia integrale”, è l’auspicio dei Vescovi italiani che nel Messaggio chiedono che “siano, garantiti i diritti di pescatori e pastori, la cui dignità va riconosciuta per la salvaguardia di antichi mestieri che sanno prendersi cura del territorio. La cura per gli animali che allevano – affermano – ci sproni perciò a riconoscere adeguatamente il loro lavoro, evitando forme vergognose di sfruttamento e di caporalato”.

05 Novembre 2021

Agenda »

Domenica 29 Gennaio 2023
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC19 - Diacono sentinella del suo tempo
L´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, organizza un Corso di formazione per diaconi permanenti nella pastorale della salute dal 27 al 29 gennaio 2023 presso il Centro di spiritualità "Il Carmelo" di Ciampino (RM).I diaconi permanenti vivono una felice stagione di ripresa della loro presenza nella pastorale della salute. Il loro percorso di formazione vede in questa occasione una tappa importante. Il titolo scelto per questo evento richiama la prospettiva di un approfondimento del proprio servizio nel senso di renderlo sempre più attuale e corrispondente alle esigenze dei sofferenti del nostro tempo. I diaconi per loro natura perseguono una direzione profetica: la loro attenzione per il mondo della salute è un richiamo per la Chiesa tutta a prestare attenzione a chi attraversa momenti di sofferenza o porta nella propria carne i segni della fragilità.Scarica il programmaIscriviti online