HomeNotizie
Missioni

Domenica 22 ottobre la Giornata Missionaria Mondiale

calendario-1024x656

Si celebra domenica 22 ottobre la 97ª Giornata Missionaria Mondiale che quest’anno ha per tema: “Cuori ardenti, piedi in cammino (cfr Lc 24,13-35)”. “Oggi come allora – scrive Papa Francesco nel Messaggio – il Signore risorto è vicino ai suoi discepoli missionari e cammina accanto a loro, specialmente quando si sentono smarriti, scoraggiati, impauriti di fronte al mistero dell’iniquità che li circonda e li vuole soffocare. Perciò, «non lasciamoci rubare la speranza!» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 86). Il Signore è più grande dei nostri problemi, soprattutto quando li incontriamo nell’annunciare il Vangelo al mondo, perché questa missione, in fin dei conti, è sua e noi siamo semplicemente i suoi umili collaboratori, ‘servi inutili’ (cfr Lc 17,10)”. In occasione della Giornata, Missio Ragazzi invita a dire “Un grazie per costruire la pace”. L’iniziativa, rivolta a tutti i bambini e preadolescenti, insieme ai loro catechisti, educatori, genitori, consiste nel legare un palloncino bianco sul balcone della propria abitazione e/o sul sagrato della chiesa della parrocchia di appartenenza. “Sarà un segno per dire ‘no’ alla guerra, al terrore, alla violenza, in comunione con l’intenzione di papa Francesco che all’Angelus di domenica 8 ottobre ha ricordato che ‘il terrorismo e la guerra non portano a nessuna soluzione, ma solo alla morte e alla sofferenza di tanti innocenti’”, spiega una nota del Segretariato di Missio Ragazzi.  “Di fronte alla violenza di questi giorni, che si perpetua da anni ma sembra aver raggiunto una ferocia raccapricciante – sottolinea il Segretariato – i ragazzi missionari non vogliono restare in silenzio. Sono chiamati a pregare per Israele, la Palestina ed ogni altro luogo nel mondo in cui i conflitti pesano come macigni sulle vite e i diritti dei loro coetanei”.

19 Ottobre 2023

Lunedì 29 Aprile 2024
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento afavore dei beni culturali ecclesiastici e dell‘edilizia diculto Comitato Beni culturali e Edilizia di culto - sezione Beni culturali