Terzo Convegno ecclesiale – Palermo 20/24 novembre 1995

Terzo Convegno ecclesiale - Palermo 20/24 novembre 1995
Dopo i Convegni di Roma del 1976 su “Evangelizzazione e promozione umana” e di Loreto del 1985 su “Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini”, i Vescovi italiani, fin dall'Assemblea del maggio del 1991, hanno prospettato di tenere nel corso del decennio degli anni '90 un Convegno ecclesiale in continuità dei precedenti.
I Vescovi, nelle Assemblee Generali, nei Consigli Episcopali Permanenti e nelle riunioni di Presidenza degli anni successivi, si pronunciarono affermativamente per la celebrazione del terzo Convegno ecclesiale proponendone, ordinatamente, contenuti, scopi e metodo, luogo e data del Convegno e iter di preparazione.
Fu stabilito di collocare il Convegno al centro degli anni novanta, segnati dagli orientamenti pastorali dell'Episcopato “Evangelizzazione e testimonianza della carità” e di celebrarlo a Palermo dal 20 al 24 novembre 1995 sul tema “Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia”.
Nel 1994 furono istituiti Giunta e Comitato Nazionale preparatorio, composti da delegati regionali e da rappresentanze delle varie realtà ecclesiali, affidati alla Presidenza dell'Arcivescovo di Torino, Card. Giovanni Saldarini, e alla Vice Presidenza dei Vescovi, Mons. Roberto Amadei, Vescovo di Bergamo, Mons. Giuseppe Costanza, Vescovo di Siracusa e Mons. Cesare Nosiglia, Vescovo ausiliare di Roma.
Uno dei primi frutti del lavoro della Giunta e del Comitato è stato la “Traccia di riflessione in preparazione al Convegno”, inviata nel gennaio 1995 a tutte le diocesi e a tutte le realtà ecclesiali come documento di lavoro.
Nel corso dell'estate 1995 sono stati definiti con precisione i temi, i contenuti, le Commissioni di studio, mentre tutta la preparazione tecnico-logistica è stata curata dalla Segreteria Organizzativa di Palermo.
Mentre si sta provvedendo alla pubblicazione del volume degli “Atti” si ritiene doveroso consegnare alla storia del Notiziario ufficiale della C.E.I., alcuni documenti fondamentali delle giornate di Palermo (20-24 novembre 1995):
– “Messaggio della Presidenza della C.E.I.” alle comunità ecclesiali in vista del Convegno;
– gli autorevoli interventi del Santo Padre: “Discorso ai Convegnisti” e “Omelia” alla Messa concelebrata allo stadio “La Favorita”;
– Introduzione al Convegno “Chiamati alla perfezione della carità per rinnovare la società alla luce del Vangelo” del Card. Giovanni Saldarini;
– Visione sintetica del Convegno del Prof. Giuseppe Savagnone;
– Intervento conclusivo del Card. Camillo Ruini, Presidente della C.E.I.;

– Messaggio finale.

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

27 Novembre 1995

Agenda »

Mercoledì 08 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative