«Prima forma di carità: l’annuncio come racconto»

«Prima forma di carità: l’annuncio come racconto»

Giornalismo di prossimità. Gli «occhiali» giusti per leggere le periferie
Pesaro, 21 ottobre 2017

Cari amici, care amiche,
è con gioia che sono qui oggi con voi a salutare questa iniziativa editoriale in cui si rinnova “Il Nuovo amico” di Pesaro. Un rinnovamento che è rigenerazione e che arriva in continuità con una storia che è memoria e non museo. Assistiamo qui a un progetto che da trent’anni riunisce tre Diocesi: Pesaro, Fano-Fossombrone- Cagli-Pergola, Urbino-Urbania- Sant'Angelo in Vado. Una comunione che è condivisione di saperi, di esperienze, di risorse economiche ma soprattutto umane. Un circolo virtuoso alimentato dal dialogo e dal confronto che ha saputo non rinchiudersi in particolarismi locali, ma ha saputo guardare ad una progettualità comune, strumento di comunicazione e di pastorale, che dispiega il significato del servizio alla Chiesa attraverso i mezzi della comunicazione sociale.
Voglio suddividere questa mia breve riflessione in due parti. La prima si soffermerà sull’annuncio come racconto che è una prima forma di carità. La seconda sul ruolo dei settimanali nel territorio locale che sono un esempio concreto di “giornalismo di prossimità”. ….

In allegato il testo completo

S. Em. Card. Gualtiero Bassetti

21 Ottobre 2017

Agenda »

Lunedì 15 Dicembre 2025
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
Nei primi giorni di novembre 2025 inizierà la XIX edizione del Corso di Musica Liturgica On Line (MLO)
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Incontri on-line "Una comunità intera"
Si terranno on-line il 27 novembre 2025, il 15 e 29 gennaio 2026 degli incontri formativi per operatori di pastorale giovanile. L´iniziativa è in collaborazione con il Servizio Nazionale per la Tutela dei minori.
Si svolgerà a Roma il 15 dicembre 2025, in collaborazione con l´Ufficio Nazionale per l´educazione, la scuola e l´università, il prossimo incontro del Seminario di studio sui giovani “Cosa cercate?Giovani e senso nel contesto attuale"
Ufficio Nazionale per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso Gruppo di lavoro "Percorsi 2026-2027"
Gruppo di lavoro "Percorsi 2026-2027"