L'Università davanti alle sfide attuali e future: valori, prospettive, responsabilità

Intervento al Seminario online organizzato dall'Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università

Desidero innanzi tutto ringraziare il chiarissimo prof. Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, e il magnifico rettore prof. Franco Anelli, per aver accettato l’invito a partecipare a questo momento di riflessione, organizzato dal nostro Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università. Fra i numerosi impegni che riempiono le agende di tutti, è di grande importanza potersi ritagliare uno spazio, come questo, di amichevole confronto e reciproco arricchimento. Approfitto della presenza di questi ospiti illustri per inviare un messaggio di vicinanza e di riconoscenza a quanti stanno operando, sui fronti della cura, della formazione e della ricerca, nella lotta contro la pandemia e i suoi pesanti effetti. Le Università giocano oggi un ruolo davvero strategico; mi auguro che ciò sia riconosciuto e sostenuto da tutti.
Nel mio intervento vorrei condividere qualche pensiero su due temi: il ruolo dell’Università alla luce del momento che stiamo vivendo e il contributo che all’Università è chiamata a offrire la comunità ecclesiale. Avanzo queste riflessioni ispirandomi anche a quanto è affermato nel “Manifesto per l’Università”, congiuntamente elaborato lo scorso anno dalla CEI e dalla CRUI, allora presieduta proprio dal prof. Gaetano Manfredi.

In allegato il testo dell'intervento

S.E. Mons. Stefano Russo

25 Novembre 2020

Agenda »

Martedì 07 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative