HomeDocumenti SegreteriaEducare alla legalità. Per una cultura della legalità nel nostro..

Educare alla legalità. Per una cultura della legalità nel nostro Paese
Nota pastorale della Commissione ecclesiale Giustizia e Pace

Educare alla legalità. Per una cultura della legalità nel nostro Paese
Nota pastorale della Commissione ecclesiale Giustizia e Pace
PRESENTAZIONE
 
Non solo tra le nazioni vi sono ingiustizie e conflitti, ma anche al loro interno; e la pace è un bene che deve realizzarsi non solo nei rapporti tra gli Stati, ma anche in quelli tra i cittadini.
La Commissione ecclesiale della C.E.I. “Giustizia e Pace”, dopo aver affrontato il crescente fenomeno della convivenza in Italia tra persone di culture diverse con la Nota pastorale Uomini di culture diverse: dal conflitto alla solidarietà (25 marzo 1990), vuole ora ricordare un altro fattore che mette in rischio la giustizia e la pace nel nostro Paese: la caduta del senso della moralità e della legalità nelle coscienze e nei comportamenti di molti italiani.
Questa Nota è stata preparata a lungo con la consultazione di varie componenti della nostra società e ha ottenuto il parere favorevole dal Consiglio Permanente della C.E.I. tenutosi il 23-26 settembre 1991. Vuole essere una proposta offerta ai cristiani e ad ogni uomo di buona volontà per una revisione di mentalità e di comportamento all´interno di una società che, smarrendo il senso delle norme che la devono guidare, compromette la giustizia e la pace. Ci sentiamo in profonda sintonia con il Santo Padre che il 10 novembre 1990 a Capodimonte – Napoli ha richiamato con forza questa esigenza, affermando che: “Non c´è chi non veda l´urgenza di un grande ricupero di moralità personale e sociale, di legalità. Sì, urge un ricupero di legalità!”.
Auspichiamo che in tutte le Regioni del nostro Paese vi sia un deciso ricupero di moralità e di legalità, con il contributo delle diverse componenti sociali, civili, politiche e religiose, e soprattutto mediante una più convinta e decisa educazione delle coscienze di tutti.
 
Roma, 4 ottobre 1991
Festa di S. Francesco d´Assisi, Patrono d´Italia
 
                                        + GIOVANNI VOLTA
                                        Vescovo di Pavia
                                        Presidente della Commissione ecclesiale
                                        Giustizia e Pace
04 Ottobre 1991

Agenda »

Martedì 31 Marzo 2020
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
Nessun Evento