Educare alla legalità. Per una cultura della legalità nel nostro Paese
Nota pastorale della Commissione ecclesiale Giustizia e Pace

Educare alla legalità. Per una cultura della legalità nel nostro Paese
Nota pastorale della Commissione ecclesiale Giustizia e Pace
PRESENTAZIONE
 
Non solo tra le nazioni vi sono ingiustizie e conflitti, ma anche al loro interno; e la pace è un bene che deve realizzarsi non solo nei rapporti tra gli Stati, ma anche in quelli tra i cittadini.
La Commissione ecclesiale della C.E.I. “Giustizia e Pace”, dopo aver affrontato il crescente fenomeno della convivenza in Italia tra persone di culture diverse con la Nota pastorale Uomini di culture diverse: dal conflitto alla solidarietà (25 marzo 1990), vuole ora ricordare un altro fattore che mette in rischio la giustizia e la pace nel nostro Paese: la caduta del senso della moralità e della legalità nelle coscienze e nei comportamenti di molti italiani.
Questa Nota è stata preparata a lungo con la consultazione di varie componenti della nostra società e ha ottenuto il parere favorevole dal Consiglio Permanente della C.E.I. tenutosi il 23-26 settembre 1991. Vuole essere una proposta offerta ai cristiani e ad ogni uomo di buona volontà per una revisione di mentalità e di comportamento all´interno di una società che, smarrendo il senso delle norme che la devono guidare, compromette la giustizia e la pace. Ci sentiamo in profonda sintonia con il Santo Padre che il 10 novembre 1990 a Capodimonte – Napoli ha richiamato con forza questa esigenza, affermando che: “Non c´è chi non veda l´urgenza di un grande ricupero di moralità personale e sociale, di legalità. Sì, urge un ricupero di legalità!”.
Auspichiamo che in tutte le Regioni del nostro Paese vi sia un deciso ricupero di moralità e di legalità, con il contributo delle diverse componenti sociali, civili, politiche e religiose, e soprattutto mediante una più convinta e decisa educazione delle coscienze di tutti.
 
Roma, 4 ottobre 1991
Festa di S. Francesco d´Assisi, Patrono d´Italia
 
                                        + GIOVANNI VOLTA
                                        Vescovo di Pavia
                                        Presidente della Commissione ecclesiale
                                        Giustizia e Pace

COMMISSIONE EPISCOPALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO, LA GIUSTIZIA E LA PACE

04 Ottobre 1991

Agenda »

Venerdì 20 Settembre 2024
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace International Workshop and General Assembly. Conference of European Justice and Peace Commissions
20-23 settembre 2024 a PragaCon: Giustizia e Pace EuropaTematica: Dialog in Truth is the Only Answer in Time of InstabilityDestinatari: Presidenti e segretari delle Conferenze di Giustizia e Pace Europee