HomeDocumenti SegreteriaDiscorso di apertura all’incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo, frontiera..

Discorso di apertura all’incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo, frontiera di pace”

Bari, Castello Svevo, 16-19 febbraio 2020

Carissimi
e venerati fratelli,
eccoci assieme! Grazie di aver accolto l’invito che, a nome della Chiesa italiana, vi ho rivolto per questo momento di spiritualità e di riflessione. In questo nostro nobile convenire prendono voce tutte le C hiese rivierasche: siamo qui per riscoprire il s ignificato di una comune appartenenza al Mediterraneo, quindi per attingere alla bellezza e alla forza della comunione fraterna, e per mettere a fuoco una profezia di unità.
La storia e la maestosità del castello che ci accoglie, grazie alla squisita ospit alità della città di Bari e della sua comunità, dicono molto della ricchezza e al tempo stesso delle contraddizioni del Mediterraneo. Questa fortificazione, più volte distrutta e ricostruita, è memoria indelebile della violenza che questa città, nel cors o della sua storia millenaria, ha tante volte subito; per ultimo, con un terribile bombardamento durante la seconda guerra mondiale.
Come sappiamo bene, carissimi fratelli, il Mediterraneo non è solo bellezza generata dall’incontro delle diversità, ma anch e violenza che esplode a causa dell’incapacità di comporre i giochi di potere, gli interessi contrapposti e le paure che queste stesse diversità possono alimentare.
In prossimità del porto e della cattedrale quindi del mare e della terra questo castell o testimonia che il Vangelo non giunge da alcuna parte se non incontrando la vita di persone concrete, col loro vissuto di lingue e culture, di attese e speranze. Nessuna cattedrale esisterebbe senza “ nemmeno nell’Europa continentale; tutte portano i segni e sono il frutto delle diverse modalità di comprendere, incarnare e trasmettere la fede in Gesù. Il Vangelo stesso, la vita cristiana vissuta fra i popoli, l’arte, la liturgia, la teologia hanno costituito, costituiscono e possono costituire ancor a, luogo d'incontro e di sintesi, di genio e di creatività culturale, a beneficio di tutti.

Il allegato il testo completo

19 Febbraio 2020

Agenda »

Sabato 31 Ottobre 2020
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
Nei giorni 28 e 30 ottobre e 4 e 6 novembre dalle ore 10, si svolgerà la presentazione in modalità webinar della nuova interfaccia di WebSidi.Si prega di iscriversi utilizzando la procedura ON LINE.Il webinar è rivolto principalmente ai referenti informatici, in quanto naturale punto di riferimento diocesano per quanto ha attinenza al software e all’uso dello stesso. Poiché la migrazione su tecnologia web del Sistema informativo diocesano, iniziata con EPWeb, ha ormai coinvolto anche altri moduli, gli incontri saranno l’occasione per vedere come si è arricchita l’interfaccia a disposizione degli operatori diocesani: dal miglioramento dell’usabilità che ne rende più intuitivo l’uso, alla personalizzabilità che consente una maggior rapidità nelle operazioni quotidiane, specifiche di ogni utenteOltre alle migliorie a User Experience e User Interface, finalizzate alla semplificazione del modo di lavorare e alle esigenze di maggior operatività degli utenti, sono state potenziate le funzionalità di comunicazione verso l’esterno. Durante il webinar ci sarà modo di vedere inoltre le funzionalità che WebSidi mette a disposizione di strumenti esterni: dall’esportazione Xml alla sincronizzazione dati su WebDiocesi, dalla stampa di lettere personalizzate alla produzione dell’annuario, fino alla raccolta dei dati contabili con le relative interazioni con le parrocchie. Gli argomenti che saranno trattati durante il webinar saranno in particolare: Login e personalizzazione della Dashboard con widget funzionali per riepilogo e/o accesso rapido ai servizi Funzioni comuni a tutte le finestre Modalità di Accesso alle aree gestionali (EpWeb, …etc) Area gestionale Anagrafica completa di informazioni aggiuntive Nuova operatività per la gestione dei dati codificati Invio comunicazioni e gestione privacy Associazione documenti personalizzati Produzione annuario Sincronizzazione Sito web Verifica stato e Analisi rendiconti parrocchialiSi prega di iscriversi utilizzando la procedura ON LINE.L´iscrizione è da intendersi confermata solo dopo comunicazione, tramite mail, della Segreteria SICEI. Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)