Comunicato finale della 71ª Assemblea Generale – Roma, 21-24 maggio 2018

Comunicato finale della 71ª Assemblea Generale - Roma, 21-24 maggio 2018

Un incontro prolungato di riflessione e dialogo tra il Santo Padre e i Vescovi ha aperto la 71ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, riunita nell’Aula del Sinodo della Città del Vaticano da lunedì 21 a giovedì 24 maggio 2018, sotto la guida del Cardinale Presidente, Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve.
L’intervento con cui quest’ultimo ha introdotto i lavori ha offerto ai Pastori spunti per il confronto e l’approfondimento sulla situazione del Paese, nella volontà di rilanciare l’apporto della Dottrina sociale della Chiesa, quale strumento formativo per un autentico servizio al bene comune.
Il tema principale dell’Assemblea ruotava attorno alla questione:
Quale presenza ecclesiale nell’attuale contesto comunicativo. I contenuti, affidati a una relazione centrale, sono stati approfonditi nei gruppi di lavoro – che hanno sottolineato l’importanza di percorsi educativi e formativi per abitare da credenti questo tempo – e condivisi nella restituzione e nel dibattito conclusivo.
Nel corso dei lavori assembleari si è fatto il punto sui contenuti e le iniziative della Chiesa italiana nel cammino verso la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dedicato a
I giovani, la fede e il discernimento vocazionale (Roma, 3 – 28 ottobre 2018). Sono stati eletti i rappresentanti della CEI, chiamati a prendervi parte.
L’Assemblea Generale ha approvato un aggiornamento del Decreto generale
Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza. Tale aggiornamento ha ottenuto la necessaria recognitio della Santa Sede. Si è dato spazio ad alcuni adempimenti di carattere amministrativo: l’approvazione del bilancio consuntivo della CEI per l’anno 2017; l’approvazione della ripartizione e dell’assegnazione delle somme derivanti dall’otto per mille per l’anno 2018; la presentazione del bilancio consuntivo, relativo al 2017, dell’Istituto Centrale per il sostentamento del clero.
Sono state aggiornate le
Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della CEI per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto.
L’Assemblea ha eletto i Presidenti della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi e della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali.
Distinte comunicazioni hanno riguardato la verifica e le prospettive del Progetto Policoro; un aggiornamento circa la riforma del regime amministrativo dei Tribunali ecclesiastici in materia matrimoniale; la situazione dei media CEI; la Giornata per la Carità del Papa (24 giugno 2018) e la Giornata Missionaria Mondiale (21 ottobre 2018). È stato presentato il calendario delle attività della CEI per il prossimo anno pastorale.
Hanno preso parte ai lavori 233 membri, 39 Vescovi emeriti, il Nunzio Apostolico in Italia – Mons. Emil Paul Tscherrig – 22 delegati di Conferenze Episcopali estere, 24 rappresentanti di religiosi, consacrati e della Consulta Nazionale per le Aggregazioni Laicali. Tra i momenti significativi vi è stata la Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Card. Gualtiero Bassetti, nella Basilica di San Pietro.

24 Maggio 2018

Giovedì 02 Dicembre 2021
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro 40° corso di Formazione nazionale Progetto Policoro
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento afavore dei beni culturali ecclesiastici e dell‘edilizia diculto Comitato beni culturali e edilizia di culto - in Presenza
Il prossimo 2 dicembre 2021 dalle ore 10 alle ore 13 si svolgerà online il seminario La digitalizzazione del patrimonio culturale, promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI. PROGRAMMAdon Valerio PENNASSODirettore dell'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di cultoProgettare un intervento di digitalizzazioneSergio BELLINIMiDA informaticaApplicazione ed esempi delle Linee guida per i progetti di digitalizzazioneAdriano BELFIORE - Claudia GUERRIERICentro Servizi dell'Ufficio BCETeca digitale: dalla descrizione delle risorse alla loro fruizione su BeWeB  DESTINATARIIl momento di formazione è rivolto agli incaricati diocesani e a responsabili e operatori di tutti gli istituti culturali ecclesiastici (archivi, biblioteche e musei), in particolar modo a quelli coinvolti nei progetti archivistico, librario e fotografico (CEI-Ar, CEI-Bib, CEI-F). MODALITÀ DI SVOLGIMENTOIl webinar si svolgerà in streaming sulla piattaforma Webex Meetings.Nei giorni immediatamente precedenti alla data del corso ai destinatari verrà inviato l'url di accesso alla stanza virtuale.
Quarto di cinque webinar di formazione su "I Sacramenti di guarigione", dal titolo: Il sacramento dell´Eucaristia. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 2 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento.Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al  canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.itIscrizione onlineProgramma completo del CorsoRelatori:Don Pierpaolo Caspani - Teologo, docente di sacramentaria, Facoltà teologica dell´Italia SettentrionaleDon Andrea Gaino - Teologo, docente Studio Teologico San Zeno, Verona
Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni Consulta Nazionale
Si svolgerà in presenza il prossimo Incontro della Consulta Nazionale, in programma dal 2 dicembre al 3 dicembre,per un aggiornamento e un contributo sulle attività dell´Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni.