Società

Comunicato finale della 54ª Assemblea Generale – 30/31 maggio 2005

Comunicato finale della 54ª Assemblea Generale - 30/31 maggio 2005

La 54a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha avuto luogo in Vaticano, nell’Aula del Sinodo, dal 30 al 31 maggio, con la partecipazione di 233 vescovi, ordinari e ausiliari, di 2 amministratori diocesani, di 18 vescovi emeriti e del Nunzio Apostolico in Italia, S.E. Mons. Paolo Romeo.
La scelta di dedicare, in via eccezionale, due soli giorni a questo annuale incontro è stata motivata dagli eventi che hanno segnato profondamente la vita della Chiesa universale: i giorni della sofferenza e morte di Giovanni Paolo II e l’elezione del nuovo Pontefice, Benedetto XVI.
Il 30 mattina, in un clima di grande gioia e di intenso affetto, il Papa ha incontrato i vescovi rivolgendo loro il suo primo messaggio e salutandoli personalmente.
Al centro dei lavori assembleari la presentazione della traccia di riflessione del prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona e il progetto di riordino della formazione teologica in Italia; tra le comunicazioni quella sulla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia e quella sulla costituzione della Fondazione Missio.

15 Giugno 2005

Mercoledì 25 Maggio 2022
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Progetto formativo "Camici Gialli"
Corso a livello nazionale per la formazione iniziale di formatori al volontariato spirituale e relazionale nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Il Corso è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni.L´obiettivo è quello di preparare formatori nel progetto “Camici gialli”, per la promozione della presenza di giovani volontari di animazione spirituale negli ospedali sotto la guida delle cappellanie di riferimento.Scarica la scheda del progettoIscriviti online