Catechesi

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 11/14 marzo 2002

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - 11/14 marzo 2002

Il Consiglio Permanente, svoltosi a Roma l´11–14 marzo, ha espresso forte apprensione per la persistente conflittualità e la spirale di violenza indiscriminata che si registra nei luoghi della Terra Santa e ha auspicato che si raggiunga quanto prima una definitiva soluzione di pace. Al centro dei lavori, tra l´altro, la definizione del programma della XLIX Assemblea Generale della CEI, che si terrà a Roma dal 20 al 24 maggio p.v. Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo della parrocchia nella missione della Chiesa; alla formazione dei candidati al ministero sacerdotale e alle forme di cura pastorale degli immigrati. E stata inoltre approvata la lettera che verrà inviata alla Presidenza nazionale dell´Azione Cattolica Italiana in vista della prossima Assemblea dell´associazione. Sono state definite le date di celebrazione delle Giornate per il sostegno economico della Chiesa (prima domenica di maggio e ultima dell´anno liturgico) e della Giornata delle comunicazioni sociali (domenica che precede la solennità di Pentecoste, in coincidenza con la celebrazione della giornata mondiale).

SEGRETERIA GENERALE

25 Marzo 2002

Domenica 25 Febbraio 2024
L’incontro nazionale dei direttori diocesani di pastorale della salute si caratterizza per una forte dimensione di partecipazione attiva.Gli elementi classici che sono presenti in genere nei convegni, qui vengono ridotti all’essenziale per favorire, invece, il dialogo e la costruzione di progetti e iniziative che possono costituire una solida base per il lavoro degli Uffici Diocesani e per l’animazione che l’Ufficio Nazionale potrà garantire alle diocesi. Ne scaturisce un forte elemento formativo dato dal contributo di ciascuno. In questo incontro di febbraio 2024 saranno posti a tema: la cappellania, le linee guida, il giubileo.Destinatari:L’Incontro, che si terrà presso il Centro di spiritualità “Il Carmelo” di Ciampino (RM), è rivolto ai Direttori e Vicedirettori degli uffici diocesani di pastorale della salute e non è prevista delega.Iscrizioni:La partecipazione è gratuita, sono a carico del partecipante le sole spese di viaggio. Per motivi organizzativi è necessario effettuare l’iscrizione quanto prima cliccando sul link: https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneDirettoriSassoneFeb24Programma