Liturgia

Comunicato della 48ª Assemblea Generale – 14/18 maggio 2001

Comunicato della 48ª Assemblea Generale - 14/18 maggio 2001

Si è svolta in Vaticano, dal 14 al 18 maggio, la XVLIII Assemblea generale dei Vescovi italiani, la prima dopo l´Anno giubilare, presieduta da S. Em. il Card. Camillo Ruini, riconfermato recentemente dal Santo Padre Presidente della CEI per un ulteriore quinquennio, e con il nuovo Segretario Generale S. E. Mons. Giuseppe Betori, chiamato a questo incarico dopo la nomina di S. E. Mons. Ennio Antonelli ad Arcivescovo di Firenze. Hanno partecipato ai lavori 240 presuli. Erano presenti, con il Nunzio apostolico in Italia S.E. mons. Andrea Cordero Lanza di Monetezemolo, anche 23 Vescovi emeriti, 18 Vescovi delegati degli episcopati europei, alcuni presbiteri, membri di istituti di vita consacrata e laici.
Tra i principali temi all´ordine del giorno la ricezione della Lettera apostolica Novo millennio ineunte e gli Orientamenti pastorali per il nuovo decennio; l´approvazione dell´adattamento del Rito del matrimonio e della traduzione in lingua italiana del Rito degli esorcismi; informazioni circa le riforme scolastiche e questioni inerenti l´insegnamento della religione cattolica; la preparazione dell´Incontro nazionale delle famiglie che si svolgerà a Roma nei giorni 20–21 ottobre 2001.
Momenti significativi dell´Assemblea sono stati la speciale udienza concessa dal Santo Padre Giovanni Paolo II e la Celebrazione eucaristica presieduta da S. Em. il Card. Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

23 Maggio 2001

Martedì 06 Dicembre 2022
Il corso di formazione per animatori musicali delle celebrazioni liturgiche giunge alla sua 16° edizione. Lo svolgimento è interamente in modalità e-learning ed è rivolta agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie e delle comunità religiose.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro online con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita
Riunione online degli incaricati per la pastorale delle persone con disabilità delle differenti Conferenze Episcopali, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.