Aggiornamento delle tabelle parametriche per l'anno 2015

Aggiornamento delle tabelle parametriche per l'anno 2015

L’art. 4 delle Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della Conferenza Episcopale Italiana per l’edilizia di culto, approvate dalla 67a Assemblea Generale (10-13 novembre 2014), stabilisce che i dati progettuali relativi alla realizzazione di nuove strutture di servizio religioso siano confrontati con i parametri indicativi redatti annualmente dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto e approvati dal Consiglio Episcopale Permanente.
Le tabelle parametriche predisposte per il 2015 sono le medesime dell’anno precedente, considerando che la variazione media annuale dell’indice ISTAT è stata prossima allo zero.
Le tabelle sono ispirate a criteri di economia e funzionalità, e sono elaborate perché risultino congruamente rispettose delle competenze spettanti tanto ai professionisti incaricati quanto alle imprese costruttrici.
Come sempre, il costo unitario di costruzione è differenziato in base alla zona sismica interessata, secondo la suddivisione del territorio nazionale prevista dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003, tenuto conto dei successivi aggiornamenti e degli eventuali decreti regionali integrativi della normativa nazionale.
Inoltre, è confermato che le spese generali (onorari; costi vari) sono riconosciute sino a un valore massimo del 20% del costo di costruzione a base d’appalto.
Circa le note per il calcolo del contributo, sono state operate alcune precisazioni, nel rispetto delle Disposizioni e del Regolamento applicativo, secondo la prassi consolidata negli ultimi anni. Tali precisazioni riguardano principalmente: gli interventi sulle strutture interparrocchiali, gli acquisti di aree, gli acquisti di edifici, i concorsi diocesani di progettazione.
 

01 Gennaio 2015

Agenda »

Giovedì 02 Dicembre 2021
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro 40° corso di Formazione nazionale Progetto Policoro
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento afavore dei beni culturali ecclesiastici e dell‘edilizia diculto Comitato beni culturali e edilizia di culto - in Presenza
Il prossimo 2 dicembre 2021 dalle ore 10 alle ore 13 si svolgerà online il seminario La digitalizzazione del patrimonio culturale, promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI. PROGRAMMAdon Valerio PENNASSODirettore dell'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di cultoProgettare un intervento di digitalizzazioneSergio BELLINIMiDA informaticaApplicazione ed esempi delle Linee guida per i progetti di digitalizzazioneAdriano BELFIORE - Claudia GUERRIERICentro Servizi dell'Ufficio BCETeca digitale: dalla descrizione delle risorse alla loro fruizione su BeWeB  DESTINATARIIl momento di formazione è rivolto agli incaricati diocesani e a responsabili e operatori di tutti gli istituti culturali ecclesiastici (archivi, biblioteche e musei), in particolar modo a quelli coinvolti nei progetti archivistico, librario e fotografico (CEI-Ar, CEI-Bib, CEI-F). MODALITÀ DI SVOLGIMENTOIl webinar si svolgerà in streaming sulla piattaforma Webex Meetings.Nei giorni immediatamente precedenti alla data del corso ai destinatari verrà inviato l'url di accesso alla stanza virtuale.
Quarto di cinque webinar di formazione su "I Sacramenti di guarigione", dal titolo: Il sacramento dell´Eucaristia. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 2 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento.Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al  canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.itIscrizione onlineProgramma completo del CorsoRelatori:Don Pierpaolo Caspani - Teologo, docente di sacramentaria, Facoltà teologica dell´Italia SettentrionaleDon Andrea Gaino - Teologo, docente Studio Teologico San Zeno, Verona 
Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni Consulta Nazionale
Si svolgerà in presenza il prossimo Incontro della Consulta Nazionale, in programma dal 2 dicembre al 3 dicembre,per un aggiornamento e un contributo sulle attività dell´Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni.