HomeNotizieDemografia, criterio di futuro

Demografia,
criterio di futuro

coppia
 “Ci preoccupa come Vescovi l’assenza di un affronto serio e responsabile del generale calo demografico, e quindi del rapporto sbilanciato tra la popolazione giovane e quella matura e anziana. Se non si riescono a far scaturire, nel breve periodo, le condizioni psicologiche e culturali per siglare un patto intergenerazionale che, considerando anche l’apporto dei nuovi italiani, sia in grado di raccordare fisco, previdenza e pensioni avendo come volano un’efficace politica per la famiglia, l’Italia non potrà invertire il proprio declino”.
Così il Presidente della CEI, nella prolusione di lunedì 26. Il Card. Bagnasco, il Card. Ruini, Giancarlo Blangiardo, Francesco D’Agostino e Antonio Golini mercoledì 5 ottobre, a Roma, presenteranno a Roma il volume “Il cambiamento demografico”, curato dal Comitato per il Progetto culturale della CEI ed edito da Laterza.
“Lo scopo di questo Rapporto-proposta, al quale hanno lavorato alcuni dei maggiori demografi italiani di varie matrici culturali insieme a studiosi di altre discipline – spiega il Card. Camillo Ruini – è proprio far entrare nell’intero corpo sociale la consapevolezza della sfida demografica con cui l’Italia deve inevitabilmente misurarsi.”
Il volume, come scandisce l’Introduzione, si articola in tre parti: la prima è orientata a fornire una oggettiva lettura del cambiamento, attraverso l’analisi della dinamica dei fenomeni demografici e delle trasformazioni strutturali della popolazione e delle famiglie; la seconda si spinge alla riflessione sulle sue cause e sulle relative conseguenze di ordine economico e socio-culturale; la terza apre la via al difficile terreno delle proposte e affronta la questione del governo del cambiamento demografico.
27 settembre 2011

Agenda »

Mercoledì 17 Luglio 2019
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
Si svolgeranno a La Thuile (Valle D´Aosta) dal 7 al 21 luglio 2019, le due settimane residenziali del Corso di alta formazione in consulenza familiare con specializzazione pastorale.
Ufficio Liturgico Nazionale COPERLIM - Sessione esami finali
Si incontreranno ad Assisi gli studenti del Corso di Perfezionamento LIturgico Musicale che svolgeranno gli esami finali.
Si svolgerà ad Assisi la I sessione del nuovo Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale Co.Per.Li.M.I corsisti si incontreranno dal 15 al 21 luglio 2019.