HomeNotizie“Dalla strettoia si esce solo insieme”

“Dalla strettoia
si esce solo insieme”

minatori
Già martedì sera il Cardinale ha guidato il pellegrinaggio a piedi fino al Santuario di N.S. della Guardia, dove ha celebrato la S. Messa nella vigilia della solennità. Mercoledì 29, alle 10, si è recato presso la Cappella dell’Apparizione (1490) per la Supplica; ha quindi presieduto la celebrazione eucaristica, nella quale si è soffermato sulla “grave congiuntura economica”: ne ha parlato con la certezza che “la Madonna dirà una parola al cuore di ciascuno e darà una luce a tutti”.
“Nel cuore abbiamo il peso della crisi che attanaglia, e il pensiero corre al lavoro di chi l’ha e spera di tenerlo, di chi lo cerca e non riesce a trovarlo, di chi l’ha perso”, ha esordito facendosi interprete di una Chiesa che “cerca di allargare sempre più le sue braccia per accogliere quanti più possibile”. 
Il Cardinale, dopo aver riconosciuto che si è in presenza “non di una crisi congiunturale, ma di sistema”, ha indicato come per uscirne sia necessario farlo insieme, stringendo “i ranghi dell’amore per il Paese” e, quindi, tenendo “ben saldo il legame con quei valori che fanno parte della nostra storia e ne costituiscono il tessuto profondo”.
“E’ l’ora di una solidarietà lungimirante – ha rimarcato – della assoluta concentrazione sui problemi prioritari dell’economia e del lavoro, della rifondazione della politica e delle procedure partecipative, della riforma dello Stato: problemi che hanno come centro la persona e ne sono il necessario sviluppo”.
Il pensiero del Cardinale Presidente è andato soprattutto alla famiglia – “fondamento affidabile della coesione sociale,  baluardo educativo dei giovani, vincolo di solidarietà tra generazioni” – per chiedere che ne venga “riconosciuto pubblicamente il valore unico, ponendo in essere tutte quelle misure necessarie e urgenti affinché non sia umiliata e non deperisca”.
29 Agosto 2012

Agenda »

Lunedì 27 Gennaio 2020
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Corso formazione nuovi direttori CMD (sacerdoti/religiosi)- 2° modulo
Ogni anno nuovi Direttori degli Uffici diocesani di pastorale della salute ricevono il mandato dal proprio Ordinario.Di fronte ad un quadro complesso, l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI propone un seminario di formazione per introdurli a svolgere in modo adeguato il loro servizio alla Chiesa locale e con i malati.Il corso è aperto anche a tutti i collaboratori e gli altri direttori che lo desiderano e i lavori si svolgeranno presso la sede della CEI di Via Aurelia 468 a Roma.Per maggiori informazioni scarica il ProgrammaIscrizione online 
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comitato Beni culturali e Edilizia sez. Beni
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Esercizi spirituali per Guide Turistiche: "Esercizi di Bellezza" (Salerno, 27-29 gennaio 2020)
Dopo l´esperienza di Matera (gennaio 2019) questo Ufficio Nazionale organizza i secondi Esercizi spirituali di Bellezza per guide turistiche, che si svolgeranno a Salerno dal 27 al 29 gennaio 2020, presso il Grande Hotel Salerno.In allegato la locandina e le note logistiche.