Notizie

19 settembre 2018

San Gennaro
HomeNotizieDa Policoro lo sguardo si alza

Da Policoro
lo sguardo si alza

161010-769
 
Si sta svolgendo ad Assisi – S. Maria degli Angeli (PG) presso la “Domus Pacis” da mercoledì 30 novembre a domenica 4 dicembre il 24° modulo formativo nazionale del Progetto Policoro, che vede coinvolti 174 ragazzi dei quattro (tre più uno “senior”) anni di corso.
Tra i partecipanti a questo corso sono da segnalare ragazzi provenienti da dieci diocesi appena entrate nel Progetto Policoro: Prato, Pistoia, Cesena-Sarsina, Modena-Nonantola, Anagni-Alatri, Palestrina, Velletri-Segni e Senigallia.
«Agli animatori – spiega mons. Angelo Casile, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro – viene proposto un cammino incentrato sulla chiamata personale, riconoscibile tramite i segni dell’amore di Dio Padre nella vita di ciascuno e il servizio nella comunità e con la comunità. L’itinerario di crescita indicato intende condurli alla testimonianza dell’Amore ricevuto fra i coetanei. L’educazione, così, apre a domande profonde di senso e l’evangelizzazione assume i volti degli uomini, testimoniando una Chiesa che va oltre il fatalismo e realizza gesti concreti, come ad esempio i progetti elaborati attraverso il microcredito. Proprio a quest’ultima importantissima pratica sono dedicate le testimonianze di alcune cooperative presenti al corso e l’intervento del Prof. Daniele Ciravegna, Presidente della Fondazione don Mario Operti».
Oltre all’Ufficio diretto da Casile anche il Servizio nazionale per la pastorale giovanile e Caritas Italiana sono le realtà pastorali della Chiesa italiana direttamente coinvolte nel Progetto. Il programma dei lavori prevede anche una visita alla Basilica di San Francesco e a quella di Santa Chiara e la partecipazione al musical “Chiara di Dio”. I testi degli interventi disponibili si trovano nel portale del Progetto Policoro.
 
01 dicembre 2011

Agenda »

Mercoledì 19 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Il corso intende fornire alle diocesi che stanno rinnovando il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, una panoramica delle nuove proposte del SICEI, la definizione di un percorso pratico per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Il corso è rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Per iscriversi si prega di utilizzare la procedura ON LINE:   Clicca qui.Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)In allegato il programma e le note logiche del corso.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo Nazionale sulla salute mentale
Il Tavolo Nazionale sulla Salute mentale promosso dall´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, si riunisce per discutere sulle questioni emergenti circa la salute mentale in Italia, con esperti e operatori del settore.
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Riunione del Gruppo di Studio dell‘Università
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sul diaconato permanente
Il Tavolo si riunisce per favorire la partecipazione del diaconato permanente presente in Italia, ai diversi aspetti della pastorale della salute