Si sta svolgendo ad Assisi – S. Maria degli Angeli (PG) presso la “Domus Pacis” da mercoledì 30 novembre a domenica 4 dicembre il 24° modulo formativo nazionale del Progetto Policoro, che vede coinvolti 174 ragazzi dei quattro (tre più uno “senior”) anni di corso.
Tra i partecipanti a questo corso sono da segnalare ragazzi provenienti da dieci diocesi appena entrate nel Progetto Policoro: Prato, Pistoia, Cesena-Sarsina, Modena-Nonantola, Anagni-Alatri, Palestrina, Velletri-Segni e Senigallia.
«Agli animatori – spiega mons. Angelo Casile, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro – viene proposto un cammino incentrato sulla chiamata personale, riconoscibile tramite i segni dell’amore di Dio Padre nella vita di ciascuno e il servizio nella comunità e con la comunità. L’itinerario di crescita indicato intende condurli alla testimonianza dell’Amore ricevuto fra i coetanei. L’educazione, così, apre a domande profonde di senso e l’evangelizzazione assume i volti degli uomini, testimoniando una Chiesa che va oltre il fatalismo e realizza gesti concreti, come ad esempio i progetti elaborati attraverso il microcredito. Proprio a quest’ultima importantissima pratica sono dedicate le testimonianze di alcune cooperative presenti al corso e l’intervento del Prof. Daniele Ciravegna, Presidente della Fondazione don Mario Operti».
Oltre all’Ufficio diretto da Casile anche il Servizio nazionale per la pastorale giovanile e Caritas Italiana sono le realtà pastorali della Chiesa italiana direttamente coinvolte nel Progetto. Il programma dei lavori prevede anche una visita alla Basilica di San Francesco e a quella di Santa Chiara e la partecipazione al musical “Chiara di Dio”. I testi degli interventi disponibili si trovano nel portale del
Progetto Policoro.