Notizie

Volontariato

Cultura della cura, percorso di pace

010317-001
Mani femminili proiettate verso l'orizzonte, che sostengono un cuore simbolico. Vita, nascita, donazione di organi, bellezza, tramonto, speranza, regalo, gioia, gioia, rinascita, percorso spirituale, spirito, donna, femminilità, amore, simboli, famiglia, matrimonio, gravidanza.

L’annuale incontro dei giovani in servizio civile degli enti del Tavolo ecclesiale sul Servizio civile si tiene venerdì 12 marzo, nella data che fa memoria di San Massimiliano di Tebessa, giovane martire per obiezione di coscienza che nel 295 d.C. scelse la pace rifiutando, come cristiano, di prestare il servizio militare nell’esercito romano e per questo fu ucciso.

In questa data il Tavolo propone ogni anno ai giovani di tutta Italia che svolgono il servizio civile una giornata di incontro, di riflessione e di festa. Come San Massimiliano, che con il suo gesto ha comunicato al mondo un messaggio di pace, così quanti scelgono il servizio civile oggi raccontano la loro scelta di pace, servizio e responsabilità ad altri giovani.

Questa XV edizione, che si svolge per la prima volta online (quella in presenza dello scorso anno non fu realizzata a causa dell’inizio della pandemia da COVID-19), prende spunto dal tema del messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace 2021 “La cultura della cura come percorso di pace” e ricorderà anche i 20 anni dall’istituzione del servizio civile su base volontaria ed aperto anche alle donne con la legge delega n. 64 del 6 marzo 2001.

L’evento, che sarà trasmesso dalle 10 alle 12sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Caritas Italiana, vedrà i saluti iniziali del direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, del Capo Dipartimento politiche giovanili e Servizio civile universale, Flavio Siniscalchi, di Giovanni Rende, rappresentante nazionale dei volontari e di don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile.

Nella seconda parte, condotta dalla giornalista di TV2000, Antonella Ventre, ci saranno una riflessione sul messaggio del Papa da parte di don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi, e le testimonianze di volontari impegnati in attività anti-Covid.

Infine per ricordare i 20 anni di servizio civile volontario interverranno l’on. Emilio Del Bono (sindaco di Brescia), Primo Di Blasio (Focsiv-Volontari nel mondo), Claudia Barsanti (Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia) ed ex-volontari di servizio civile.

Il Tavolo, costituitosi nel 2003, attualmente riunisce 18 organismi, associazioni ed enti cattolici impegnati su questo ambito, che nei prossimi mesi vedranno in servizio oltre 10mila giovani, dei quali più di 800 all’estero.

 

Tavolo ecclesiale Servizio civile:

Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Ufficio nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, Ufficio nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile, Azione Cattolica Italiana, ACLI, AGESCI, Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Confcooperative-Federsolidarietà, Cenasca-Cisl, Centro Sportivo Italiano, Volontari nel mondo-FOCSIV, G.A.V.C.I., Salesiani per il Sociale APS, CDO Opere Sociali, Anspi, Unitalsi

11 Marzo 2021

Agenda

9 febbraio 2026 - 9 marzo 2026
Insegnamento religione cattolica
22 febbraio 2026 - 24 febbraio 2026
Pastorale della salute
23 febbraio 2026 - 26 febbraio 2026
Promozione sostegno economico
24 febbraio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
25 febbraio 2026
Pastorale delle persone con disabilità
25 febbraio 2026 - 1 marzo 2026
Problemi sociali e lavoro
25 febbraio 2026
Pastorale della famiglia
26 febbraio 2026 - 1 marzo 2026
Problemi sociali e lavoro
27 febbraio 2026
Centro Studi per la scuola cattolica
5 marzo 2026
Pastorale della salute
7 marzo 2026
Pastorale delle persone con disabilità
10 marzo 2026
Pastorale delle persone con disabilità
13 marzo 2026 - 15 marzo 2026
Tempo libero, turismo e sport
14 marzo 2026 - 15 marzo 2026
Pastorale della salute
16 marzo 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
17 marzo 2026
Beni culturali e Edilizia di culto
18 marzo 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
18 marzo 2026
Pastorale della salute
19 marzo 2026 - 20 marzo 2026
Pastorale giovanile
21 marzo 2026
Pastorale della famiglia
23 marzo 2026
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace
23 marzo 2026
Problemi sociali e lavoro
27 marzo 2026 - 29 marzo 2026
Pastorale della famiglia
27 marzo 2026 - 29 marzo 2026
Centro Universitario Cattolico